Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Il Cavaliere Oscuro, 5 curiosità sul film “maledetto” da oltre 1 miliardo

In onda stasera su Italia 1 il secondo capitolo della trilogia di Nolan: scopriamo alcune curiosità a riguardo

Prosegue l’immersione nell’Universo DC, iniziata domenica scorsa con Batman Begins, con il secondo capitolo della trilogia cinematografica di Chistopher Nolan, incentrata sull’Uomo pipistrello. Distribuito nelle sale cinematografiche nel 2008, Il Cavaliere Oscuro ha ricevuto fin da subito il plauso della critica. È innegabile che gran parte del merito derivi dalla magistrale interpretazione del Joker che il compianto Heath Ledger ci ha regalato, tanto da fargli meritare il premio Oscar come miglior attore non protagonista.

La pellicola ha ricevuto lodi anche per l’ambientazione dark, nell’inscenare in maniera monumentale la lotta tra Bene e Male. Insomma, si tratta di uno di quei rari casi in cui successo di pubblico e critica riescono a trovare un terreno di incontro. Tuttavia, esistono alcune chicche su Il Cavaliere Oscuro di cui forse non tutti sono a conoscenza: scopriamole insieme.

Il Cavaliere Oscuro, 5 curiosità sul film:

  1. A fronte di un budget di 185 milioni di dollari, il film ne ha incassati oltre 1 miliardo, rimanendo per tre anni la pellicola di supereroi di maggior successo. Oltre a ciò, vanta la vittoria di due premi Oscar: uno per il miglior montaggio sonoro e uno per l’interpretazione di Heath Ledger, postumo, a causa della tragica scomparsa dell’attore.
  2. La morte di Ledger è una delle altre misteriose scomparse o strani incidenti che hanno colpito il cast e la troupe. Conway Wickliffe, tecnico degli effetti speciali, si schiantò infatti con l’auto durante i lavori e morì nell’impatto. Anche Morgan Freeman ebbe un incidente, dopo le riprese. Tutte queste coincidenze hanno fatto parlare di una maledizione che aleggia dietro il film di Nolan.
  3. Anche in questa pellicola, Christian Bale si è dovuto sottoporre a una dura preparazione fisica. L’attore ha infatti seguito un corso di Keysi Fighting Method, una particolare arte marziale spagnola, allenandosi per almeno 2-3 ore al giorno.
  4. Michael Caine, il fedele Alfred, maggiordomo di Bruce Wayne, era letteralmente terrorizzato da Heath Ledger. L’attore ha ammesso di aver completamente dimenticato le battute dopo averlo visto, la prima volta, nei panni di Joker.
  5. Nella versione italiana, Joker viene doppiato da Adriano Giannini, figlio nel noto Giancarlo. Proprio quest’ultimo aveva doppiato, nella trasposizione di Tim Burton del 1989, il medesimo personaggio, interpretato in quell’occasione da Jack Nicholson.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio