Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Batman Begins 6 curiosità sul film: Christian Bale ha preso più di 30 chili

In onda questa sera il primo capitolo della trilogia di Christopher Nolan, ecco alcune curiosità che forse non tutti conoscono

Uscito nelle sale cinematografiche nel 2005, Batman Begins è un reboot della serie cinematografica ispirata al celebre supereroe dei fumetti. Primo capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan, il film ha ricevuto ampi consensi di pubblico e di critica. Lo stesso si può dire dei suoi seguiti, Il cavaliere oscuro, con un indimenticato Heath Ledger, e Il cavaliere oscuro – Il ritorno, rispettivamente del 2008 e del 2012. Incentrato sulle vicende relative al milionario Bruce Wayne, che si cela dietro la maschera dell’uomo pipistrello, Batman Begins affronta le origini del mito del supereroe. A ricoprire il ruolo principale troviamo l’attore premio Oscar Christian Bale, insieme a numerosi altri attori di prestigio: Michael Caine, Liam Neeson e Katie Holmes. In attesa del nuovo Batman con Robert Pattinson, scopriamo alcune curiosità che forse non tutti conoscono.

Batman Begins, curiosità sul film:

  1. Inizialmente il progetto era stato affidato a Darren Aronofsky, autore alquanto controverso, che aveva in mente un’idea completamente diversa. Il regista avrebbe voluto un Bruce Wayne senzatetto, privo della sua iconica Batmobile. Alfred, il suo fedele maggiordomo (interpretato da Michael Caine), sarebbe stato invece un meccanico afroamericano.
  2. Prima di Christian Bale, la produzione di Batman Begins aveva preso in considerazione altri attori, tra cui Keanu Reeves, Jake Gyllenhaal, Henry Cavill e Joshua Jackson.
  3. La maschera di Batman era troppo stretta, per questo Christian Bale ha sofferto costantemente di forti mal di testa, durante il periodo delle riprese.
  4. A causa del dolore costante, all’attore non è mai stato permesso di guidare la Batmobile.
  5. Ras al Guhl, il personaggio interpretato da Liam Neeson, è ispirato a Osama bin Laden. A dichiararlo Jonathan Nolan, fratello del regista, affermando che lo scopo di entrambi fosse quello di “guarire” il mondo attraverso il terrore.
  6. Christian Bale, noto per il suo trasformismo sul grande schermo, ha affrontato una dura preparazione fisica. L’attore, infatti, circa sei mesi prima delle riprese di Batman Begins, aveva finito di girare il thriller psicologico L’uomo senza sonno. Per la pellicola, l’interprete dovette dimagrire drasticamente, arrivando a pesare 54 chili per 1,83 m. In pochi mesi, Bale ha seguito un regime dietetico rigido, allenandosi duramente in palestra. A fine percorso era arrivato a pesare 99 chili, tanto da essere definito dalla troupe Fatman. Per ovviare al problema, dovette perdere nuovamente una decina di chili, arrivando al peso definitivo di circa 89 chili. L’attore ha definito l’esperienza come un calvario fisico.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio