Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Bella Storia di Fedez: qual è il significato della canzone?

Bella Storia è l’ultimo tormentone di Fedez, al secolo Federico Lucia. Un brano dalle atmosfere anni ’80, esattamente così come il videoclip – di cui la protagonista è una Chiara Ferragni inedita, capelli ricci, vaporosi e corvini. Bella Storia è arrivato dopo Bimbi per Strada, uno dei brani che ha conquistato l’estate musicale 2020 e che ha in qualche modo permesso ai fan di Fedez di apprezzarlo in diverse sonorità. Tutti hanno cantato, almeno una volta, Bimbi per strada, sulla base di Robert Miles; così come tutti continuano ad ascoltare, tra radio, Youtube, Spotify e tutte le altre piattaforme streaming musicali, Bella storia, in attesa di un nuovo singolo. Ma qual è il significato del brano? Ve lo siete mai chiesti?

Qual è il significato di Bella Storia di Fedez?

 

Prima di procedere all’interpretazione del brano, riportiamo alcune strofe indicative. Alcune frasi che poi andranno a incastonarsi, come in un puzzle, nell’analisi finale del testo.

Baciarci dopo aver litigato/ farfalle sopra un campo minato/ il tuo sguardo mi uccide/ mi ricordi lo Stato/ sei la cosa giusta ma per l’uomo sbagliato/ noi che proviamo a fuggire da qua/ sembrava un film ma era pubblicità/ amami sottovoce/ se no ti rubano l’idea.

Potremmo toglierci tutto come i figli dei fiori/ e fare l’arcobaleno coi colori dei soldi/ scopare nel letto dei tuoi genitori/ fare più scena del crimine/ e invece restiamo freddi/ due stanze, due letti/ tu asciughi i capelli/ io fumo confetti/ mi prende la mano/ ci metto più curry/ e ci viene da ridere.

Che spreco disumano non baciarsi da un po’/ possiamo fare fuoco come nelle Banlieue/ possiamo fare bella storia bella/ storia bella storia bella/ se non sentiamo male non ci sentiamo vivi/ prende bene quando vieni e sorridi/ possiamo fare bella storia bella,/ storia bella, storia bella”.

L’analisi del brano porta quindi a dedurre che quello di Fedez sia il racconto di una storia d’amore intensa, a tratti fugace. Una storia che in qualche modo spinge al carpe diem, al godersi ogni attimo con la persona di cui si è infatuati o innamorati. In tempi di Covid-19, poi, il riferimento al vivere al massimo un’esperienza, a non perdere per strada i dettagli, si accentua e convince i fruitori a intonarla con più fervore, a viverla con maggiore passione, a ballarla con più energia. Perché una “Bella storia”, come specifica Fedez, deve essere così intensa da fare male e deve essere veloce; veloce come un bacio dopo una lite, come un film che sembra e rivela essersi una pubblicità.

I Ferragnez oltre la musica

 

Che Fedez e Chiara Ferragni siano due tra i personaggi più influenti e interessanti degli ultimi anni, non si discute. Nel 2020, poi, nonostante la pandemia e le difficoltà economiche che questa ha comportato, la coppia da milioni di follower si è distinta per l’impegno investito nella lotta al Coronavirus, dando il la a una raccolta fondi, il cui ricavato è stato impiegato nella costruzione di un reparto di terapia intensiva per l’ospedale San Raffele di Milano – per cui, poi, ha recentemente ricevuto l’Ambrogino d’Oro – e per aver sposato un’altra causa decisamente rilevante, quale offrire sostegno ai lavoratori del mondo dello spettacolo.

 

LEGGI ANCHE: X Factor 2020, Hell Raton e Casadilego cantano Stan di Eminem: il brano usciva 20 anni fa

Pulsante per tornare all'inizio