Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Non rispondere mai a questo messaggio su WhatsApp: pericoloso tentativo di truffa

Truffe online, ecco i modi più efficaci per evitarle. Prima regola: non rispondere a questo messaggio

Esiste un fenomeno di cui forse non tutti sono a conoscenza, noto come phishing; ovvero truffe messe in atto attraverso internet. Proprio per questo l’allerta su un messaggio WhatsApp che potrebbe risultare pericoloso in tal senso, risulta fondamentale. Esistono infatti delle frodi che possono essere messe in pratica solo con un click, da parte dell’utente ignaro, ad alcuni link. In questo caso, gli operatori dell’inganno si servono del servizio di messaggeria istantanea. Ovviamente WhatsApp non è a conoscenza dell’imbroglio, tutto infatti viene hackerato per rendere la truffa il più credibile possibile.

Considerando che WhatsApp è una delle applicazioni più diffuse sugli smartphone, gli esperti di truffe online si sono adoperati per sfruttare l’app a loro vantaggio. Sebbene infatti il servizio di messagistica è fornito di un sistema di sicurezza costantemente monitorato; a volte gli hacker più esperti, tentano di rubare informazioni personali; questo attraverso espedienti che usano l’applicazione come specchietto per le allodole. Esiste infatti un pericoloso messaggio che, l’utente ignaro riceve, sul proprio cellulare e che potrebbe generare una vera catastrofe per i conti in banca ad esempio.

La truffa attraverso WhatsApp

Ovviamente è importare specificare che il colosso della messagistica istantanea non è in alcun modo complice degli hacker ma ne risulta lui stessa una vittima ignara. Proprio per questo è fondamentale sapere che se si riceve un messaggio SMS con il testo che vi riportiamo di seguito, è consigliato non rispondere mai. Il messaggio recita: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”; inoltre il testo dovrebbe presentare anche un link che collega ad una pagina web dalla quale la truffa potrebbe partire. In questo modo infatti i malintenzionati possono rubare i dati sensibili presenti nello smartphone del malcapitato. La certezza che si sta trattando di una frode è deducibile dal fatto che il team che gestisce l’applicazione di WhatsApp non comunica mai con i suoi utenti attraverso gli SMS, ma sempre attraverso l’app stessa.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare al supermercato: i segreti per spendere meno di 25 euro al mese

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio