Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Come risparmiare al supermercato: i segreti per spendere meno di 25 euro al mese

Consigli utili per una spesa ricca ma allo stesso tempo estremamente economica

Specialmente nei periodi di crisi, conoscere tutti i segreti utili per poter risparmiare e riuscire a spendere meno di 25 euro al mese per la spesa è una risorsa importante. Potrebbe sembrare impossibile, a qualcuno persino assurdo, eppure esistono delle strategie ben precise per far quadrare i conti a fine mese, ma allo stesso tempo avere sempre la dispensa piena. Si tratta senza dubbio di un sistema con qualche rinuncia, ma questo non comporta assolutamente rimanere a pancia vuota.

Il budget è indicativo, ma tuttavia, non è da escludere che chi viva da solo riesca a riempire il carello mensile con appena 25 euro o giù di lì. Facendo molta attenzione infatti, una spesa ricca di prodotti potrebbe alla fine essere anche piuttosto economica. Certo, è importante precisare che per risparmiare il più possibile, è necessario avere in casa alcuni alimenti di base; per il resto, seguendo qualche piccolo consiglio il vostro portafogli potrebbe “alleggerirsi” sempre meno ad ogni mese.

Risparmiare facendo la spesa

La prima regola da seguire per una spesa ricca di prodotti ed economica è sicuramente quella di prediligere i discount. Quest’ultimi infatti non sono sinonimo di bassa qualità, ma presentano spesso gli stessi prodotti di altri supermercati, ma ad un prezzo più basso. Per risparmiare ulteriormente si possono scegliere i prodotti a marchio del supermercato, ugualmente buoni ma più economici. Per spendere circa 25 euro mensili è utile scegliere principalmente cibi ricchi di proteine, ma con un prezzo spesso inferiore ad un euro per confezione; pasta, farina, uova, legumi, sono in grado di regalare pasti pieni di nutrimento ad un prezzo più che contenuto. Quando si tratta di prodotti a lunga conservazione e con lunghe scadenze, scegliere i formati famiglia sempre più economici. Anche l’olio da un contributo non indifferente ad una spesa economica; il pregiato olio d’oliva infatti ha un prezzo assolutamente più elevato, ma quando ne avete già una bottiglia in casa (da usare principalmente per le ricette a crudo) potete sostituirlo, per i piatti cotti, con quello ai semi di girasole: buono ma decisamente più economico.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio