Un’appassionata di make-up saprà indubbiamente quanto sia fondamentale l’uso dei pennelli per un perfetto trucco. Stendere la giusta quantità di fondotinta sul viso o distribuire uniformemente un blush sulle guance, sarà un’impresa meno ardua se al proprio fianco si ha l’indispensabile arsenale per sfumare, colorare, scolpire i lineamenti del proprio viso. Tuttavia, come ben sapranno gli appassionati di make-up, altrettanto fondamentale è pulire i pennelli del trucco. Disinfettando con cura le relative setole si possono eliminare batteri, germi, funghi che potrebbero danneggiare la salute della pelle. Un passaggio quindi fondamentale, da ripetere una volta a settimana anche se sarebbe meglio farlo dopo ogni utilizzo.
Le setole dei pennelli, come anche le spugnette trucco, devono esser pulite per evitare che si possa avere un effetto indesiderato a causa dei residui di un determinato prodotto. Ma non solo! Una corretta pulizia non è altro che sinonimo di igiene. Non a caso, tra le setole dei pennelli si possono annidare batteri dannosi per la pelle, residui di sebo, oltre che trucco e polvere. Dunque, via libera a colori e sfumature sul viso che valorizzano l’aspetto e aumentano l’autostima, ma solo se fatto con criterio e cura per la propria pelle.
La microbiologa Amy-May Pointer ha spiegato nel dettaglio perché è importante lavare i pennelli del trucco e quali batteri possono nascondersi tra una setola e l’altra. Sapevate che il pennello della cipria – per esempio – se non pulito quotidianamente può contenere batteri nocivi per la bellezza della nostra pelle? Ebbene sì! E pare che si tratti proprio del comune batterio Escherichia coli. Ecco perché è necessario disinfettarli subito dopo ogni utilizzo con prodotti ad azione antibatterica. Ma quali saranno i procedimenti per eseguire al meglio la pulizia dei pennelli trucco? Ecco svelato un metodo semplice e non noioso per pulire al meglio le setole.
Basta prendere i pennelli e lasciarli a mollo in acqua tiepida. Passare poi alla pulizia per ciascun pennello con prodotti mirati antibatterici e che non aggrediscono al contatto con la pelle. E per concludere, lasciarli asciugare preferibilmente in orizzontale dopo aver distribuito accuratamente le setole così da non creare strane pieghe.
LEGGI ANCHE: Raffaella Carrà ricorda Diego Maradona: “Per vedermi in concerto finì in prigione”
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More