5+curiosit%C3%A0+sui+Melancholia%3A+chi+sono+i+tre+ragazzi+che+hanno+conquistato+X+Factor
velvetgossipit
/2020/10/30/5-curiosita-sui-melancholia-chi-sono-i-tre-ragazzi-che-hanno-conquistato-x-factor/amp/

5 curiosità sui Melancholia: chi sono i tre ragazzi che hanno conquistato X Factor

Alla prima puntata di X Factor 2020, il talent ha già un frontman. Non uno solo a essere precisi, ma tre: sono i Melancholia, fiore all’occhiello del team Gruppi guidato da Manuel Agnelli. Proprio Agnelli aveva scommesso forte sul trio umbro, tre ragazzi di Foligno in grado di conquistare immediatamente il favore del giurato e del pubblico dei last call. Superate in scioltezza le selezioni, la band si è imposta come nome di punta dei tre gruppi, e la prima serata del talent non ha fatto che confermarlo; ancor più degli attesissimi Casadilego e Little Pieces of Marmelade (apprezzatissimi in fase di selezione), è già il gruppo guidato da Benedetta Alessi in testa i favori del pubblico.

Protagonisti assoluti della prima serata del talent, i Melancholia hanno fin da subito messo in campo le proprie capacità e caratteristiche: una musicalità “ostica”, come definita da Agnelli, e il totale affidamento alle capacità trascinanti della vocalist Alessi. Insieme ai compagni Filippo Petruccioli e Fabio Azzarelli, fu lei a formare il gruppo cinque anni fa, nella città umbra; nei mesi successivi, la composizione di Leon, tenuta nel cassetto altri due anni prima di diventare il primo tormentone di questa nuova edizione del talent. Ecco dunque cinque curiosità sui tre musicisti, per iniziare a conoscerne meglio il percorso.

Non solo X Factor

In cinque anni di attività, i Melancholia non si sono certo limitati ad X Factor e alle selezioni di questi mesi. Già due anni fa, nel 2018, il trio si impose come vincitore all’Emergenza Festival, punto di riferimento storico nella musica indipendente. Dopo quel successo, il gruppo iniziò i lavori sul proprio album di debutto, uscito in estate.

Solo in inglese

Come molti gruppi ancora impegnati in una fase di scoperta del proprio potenziale, anche i Melancholia prediligono la scrittura in inglese come base per le proprie composizioni. Al momento non sembra nei piani del gruppo muoversi verso il canto in italiano; ciò non ha fermato il successo istantaneo di Leon, vero tormentone di questo inizio festival.

Leon, numero uno

E’ proprio Leon, brano di lancio della band, a guidare al momento i gradimenti del pubblico di X Factor. Il brano, scritto ormai due anni fa “in una notte più triste del solito“, come raccontato a Vanity Fair, è al terzo posto nella classifica singoli di ITunes; di gran lunga il risultato migliore delle dieci canzoni pubblicate nel Mixtape di questa prima puntata.

Leon, come il film

Le origini del brano preferito del pubblico sono da ricercarsi non in una persona, ma in un film; il classico di Luc Besson del 1994, con Jean Reno e Natalie Portman. Fu proprio il vecchio classico action a ispirare il brano, imponendo alla scrittura quella “strada più cinematografica” rispetto alle prime incisioni virate techno.

Benedetta Alessi, calciatrice

La star assoluta dei Melancholia è lei, Benedetta Alessi, autrice e vocalist della band in grado di trascinare il trio verso il successo più insperato. E pensare che la musica è solo la seconda delle sue passioni; Alessi è infatti calciatrice, dall’età di undici anni. Nel suo passato, anche un periodo nelle leghe dilettantistiche, tra le file del Grifo Perugia. Esperienza conclusa nel 2017.

LEGGI ANCHE X Factor 2020, Emma Marrone si infuria: “E’ come se ci stessi facendo un favore”

Exit mobile version