Il Collegio torna su Rai 2 con la sua quinta edizione in una versione totalmente rinnovata. Le riprese sono state effettuate durante l’estate e a causa del Covid-19 allievi, professori e addetti ai lavori si sono sottoposti continuamente al tampone. La nuova edizione è dunque alle porte. Ventuno adolescenti verranno catapultati nell’anno della nascita del Tg 5, del periodo di Mani Pulite e dell’attentato a Giovanni Falcone. Insomma, un periodo storico diverso se paragonato al 1960 della prima edizione, laddove anche il rapporto dei professori con i collegiali era ben diverso.
Tra gli insegnanti riconfermati, non mancano le novità. Cambierà innanzitutto la location: da Bergamo ci si sposterà ad Anagni. La narrazione sarà affidata a Giancarlo Magalli e alcuni nuovi volti del corpo docente come anche l’ingresso del bidello. Tra i professori più severi, indubbiamente c’è ai primi posti in classifica la professoressa Maria Rosa Petolicchio. Di recente il volto noto de Il Collegio si è raccontata a FqMagazine mostrando un profilo inedito che si distoglie dalla rigorosa versione di insegnate. La scuola è parte integrante della sua vita. Quando le telecamere del docu-reality si spengono, ecco che si riaccendono quelle della vita di tutti giorni che la vede sempre nel ruolo di docente.
Maria Rosa Petolicchio
Professoressa anche nella vita reale, per Maria Rosa Petolicchio non c’è distinzione quando si tratta di indottrinare nozioni importanti ai suoi allievi. Che siano i collegiali o i suoi studenti dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano S.Antonio, agli occhi della prof non c’è nulla che possa cambiare metodo o rigore.
“Io non sono un’attrice, – spiega durante l’intervista – lo si può venire a constatare in tutti i momenti del mio quotidiano: sono una docente nella vita e lo sono anche al Collegio. Non ho mai avuto alcun copione da recitare. Tutto quello che si vede di me, come degli altri, avviene in totale spontaneità. Quelle per me sono delle ferie alternative: vado al Collegio quando non lavoro a scuola, essendo una produzione estiva. Se dovessi andare lì ad effettuare il lavoro di attore sarebbe un carico troppo pesante per me, che rifiuterei.”
LEGGI ANCHE: Uomini e Donne, drastica decisione di Maria De Filippi: stop ai baci