L’abbiamo criticata, detestata in molti per il finale (Dan Humphrey? Davvero?) ma Gossip Girl ha fatto a suo modo la storia della serialità teen negli anni Duemila. Abbiamo continuato a vederla (incluse tutte le repliche e l’on-demand) nonostante le incongruenze, il trash e l’inverosimiglianza di alcune scelte. Ma vi siete mai accorti di alcuni errori clamorosi all’interno della serie? Eccone cinque eclatanti perfino per Gossip Girl, commessi tra la stagione 1 e la 6.
1. Ben e quell’sms dal carcere
Erano gli anni degli sms, prima ancora che whatsapp. Ma mandarne uno dal carcere sembra davvero improbabile. Eppure Ben, l’ex professore di Serena finito in carcere proprio a causa di Lily van der Woodsen, è riuscito inspiegabilmente a “messaggiare” anche da dietro le sbarre. Nella quarta stagione, infatti, il piano tra Ben e sua sorella Juliet Sharp, insidiata nell’Upper East Side per consumare la vendetta del fratello, viene organizzato tutto telefonicamente. Come se Ben fosse in villeggiatura anziché in prigione, insomma.
2. Quando mai Chuck Bass prende l’autobus in Gossip Girl?
E invece lo fa. Sebbene durante tutta la serie il giovane Bass si muova per New York ed in giro per il mondo solo in limousine, con jet privati e con un autista personale, sfoggiando senza pudore la sua posizione sociale, in una puntata succede qualcosa di inverosimile. Chuck prende l’autobus insieme al suo migliore amico Nate (un altro che, senza neanche dirlo, nella piramide sociale si posiziona piuttosto bene). La cosa più assurda? L’autobus preso dai due teen-milionari è lo stesso che ogni giorno vediamo prendere a Dan, notoriamente caratterizzato come “il povero” di Brooklyn. Abbastanza strano, no?
3. Chi è Eleanor Waldorf?
Siamo tutti preparatissimi a rispondere a questa domanda: ovviamente è Margaret Colin, l’attrice che per anni ha interpretato la mamma di Blair. Eppure, a riguardare l’episodio pilota di Gossip Girl, Miss Waldorf ha un altro volto. Inizialmente, infatti, il personaggio era interpretato dall’attrice Florencia Lozano; poi, come se niente fosse, è subentrata l’ormai nota Margaret.
4. Ma quanto è alta Serena?
Molto, ci verrebbe da rispondere. D’altronde Blake Lively è una dea da passerella, una bellezza che il passare degli anni e la recente gravidanza non hanno fatto che riconfermare. Ma alla luce di alcune scene di Gossip Girl, viene spontaneo sollevare alcuni dubbi sulla sua altezza effettiva: se quando la vediamo accanto ai vari uomini che frequenta, infatti, è talmente alta da superare tutti i suoi accompagnatori, altre volte la percezione cambia. Nelle scene più romantiche (baci, matrimonio, incontri intimi), Serena appare improvvisamente più bassa. Perché? Noi ipotizziamo un trucchetto piuttosto usuale nel cinema: per ovviare alla sensazione strana di vedere l’uomo più basso della donna, nelle scene intime tra due attori spesso si ricorre ad una piccola pedana. L’uomo sale lì sopra per “superare” in altezza la donna… Senza che il pubblico si accorga di nulla!
5. In Gossip Girl i minorenni bevono alcool
Sebbene negli Stati Uniti al di sotto dei 21 anni non si possa né acquistare né consumare alcolici in pubblico, i nostri adultissimi teenager lo fanno come se non ci fosse un domani. Bevono fin da quando li conosciamo, a 16 anni, bevono fino ad ubriacarsi, nelle serate di gala insieme agli adulti, nei locali più raffinati di Manhattan e senza che nessuno si ponga il problema. Viva la finzione.