Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta liquore al basilico: digestivo squisito, dura anche 8 mesi

Basta pronunciare il nome e sembra già di sentirne il sapore squisito in bocca: liquore al basilico. Conoscete questa ricetta? Si tratta di un ottimo digestivo, facile da preparare in casa e dal gusto delizioso. 

Chi lo conosce non può più farne a meno: parliamo del liquore al basilico. La ricetta perfetta per accontentare tutti. Un digestivo squisito e soprattutto naturale, facile da preparare in casa, dal sapore intenso e originale. Ideale da servire agli ospiti dopo cena, ma anche da bere in famiglia, magari in una afosa serata d’estate dopo aver mangiato. Ma qual è il vero segreto per preparare in casa un digestivo come questo? Sicuramente utilizzare del basilico fresco, meglio ancora se coltivato in casa.

Ingredienti

  • Basilico, 80 g
  • Alcol buongusto puro 95°, 500 ml
  • Acqua, 500 ml
  • Zucchero PR, 400 g

Questi sono gli ingredienti per ottenere circa 1 litro di liquore al basilico, che potrà durarvi anche 6/8 mesi. Per chi volesse provare un gusto ancora più inteso, invece, è consigliato aumentare le dosi di basilico, anche fino a 150 g.

Come preparare in casa il liquore al basilico

  1. BASILICO: Lavare e asciugare le foglie di basilico, staccare i gambi. Usare un vasetto ermetico per immergerle nell’alcol, fino a copertura totale. Chiudere il vasetto e lasciare a riposo per qualche giorno (agitandolo ogni tanto).
  2. SCIROPPO: cuocere in un pentolino a fuoco lento lo zucchero insieme all’acqua, fino allo scioglimento completo. Lasciare raffreddare.
  3. ALCOL FILTRATO: Colare nel pentolino dello sciroppo il contenuto del barattolo del basilico. Mescolare per bene finché non sarà di un bel verde intenso.
  4. Imbottigliate e fate riposare il liquore per una decina di giorni. Dopodiché il vostro liquore al basilico sarà pronto e si conserverà per circa 8 mesi!

LEGGI ANCHE : Ricetta Japanese cotton cheesecake: come preparare la torta più famosa del mondo

Pulsante per tornare all'inizio