Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TVPrimo Piano

Sanremo 2021, regole nuove alle votazioni: la richiesta ad Amadeus

Con l’annuncio ufficiale di direttore artistico e presentatori, arrivato al termine di un periodo di negoziazioni in realtà ben noto alla stampa da tempo, Sanremo 2021 può iniziare a discutere del sempiterno problema del regolamento. Il format ideale della nuova edizione sarebbe già stato pianificato da Amadeus stesso lo scorso giugno, ma sembra che la possibilità si stravolgere il sistema di votazione si stia facendo largo in queste ore. L’iniziativa sarebbe partita dalla Fimi, la potentissima associazione dei produttori, che avrebbe già contattato il Direttore avviando un dialogo in merito.

Nuovi tagli dei voti, spazio alla stampa di settore ai danni dei professionisti: la richiesta Fimi per rivedere ancora le regole di Sanremo 2021

L’idea, partita dalla Federazione e sottoposta in queste ore ad Amadeus, vedrebbe Sanremo 2021 ridefinire il diritto di votazione nel concorso ufficiale. Come noto, la decisione chiave per l’assegnazione della vittoria passa alla fine per il voto della Sala Stampa, un pool immenso di giornalisti, professionisti e addetti ai lavori, chiamati all’ultimo verdetto dopo aver raccolto le preferenze del pubblico; è da qui che sono partite le recenti vittorie di Mahmood e Diodato, ed è questa selezione che la Fimi avrebbe formalmente chiesto di rivedere, eliminando il diritto di voto per chiunque non sia giornalista musicale.

Quello che vogliamo è che a votare le canzoni di Sanremo 2021 sia chi si occupa di musica tutto l’anno“, le parole del portavoce Enzo Mazza al Corriere della Sera, che hanno acceso immediatamente il dibattito. “Dalla sala stampa dovrebbe emergere un voto tecnico, e il meccanismo attuale da diritto di voto anche a professionisti di testate inerenti cose come tv e costume“. Una proposta che Amadeus sarà costretto a considerare, pur esponendosi alle critiche delle sigle indipendenti; limitarne l’apporto significherebbe, secondo i primi commenti, centrare ancora di più il potere decisionale alle poche major italiane, escludendo ancora di più pubblico e professionisti.

LEGGI ANCHE Sanremo 2021 salta? Ecco quando si farà

Pulsante per tornare all'inizio