Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Era Jonis in Un Medico in Famiglia: oggi a 60 anni, ha la barba bianca e lunga [FOTO]

Era tra i personaggi più stravaganti delle prime stagioni di Un Medico in Famiglia, interpretava un componente dell’equipe medica ed il suo nome era Jonis Moheuddin. Presente fino alla quinta stagione, della fortunata serie di Rai Uno, il suo ruolo è quello del centralinista dell ASL, ma spesso si improvvisava anche idraulico, tuttofare e persino medium. Simpatico e molto legato al denaro, Jonis è uno dei personaggi sicuramente più divertenti della serie. Il personaggio estroso è interpretato dall’attore Jonis Bascir, che nella sua vita vanta una carriera poliedrica nel mondo dello spettacolo.

Oltre all’esperienza in Un Medico in Famiglia, l’attore ha infatti un curriculum di tutto rispetto; protagonista di altre serie televisive, ha anche una carriera al cinema, al teatro e nel mondo della musica. 

Jonis di Un Medico in Famiglia oggi

Nato a Roma il 17 settembre del 1960, da padre somalo e madre italiana, Jonis (all’anagrafe Jonis Muheddin Hagi Bascir) studia recitazione, musica e danza. Si laurea in Scienze Umanistiche indirizzo cinema, con una tesi sul rapporto tra cinema e musica presso l’Università di Roma La Sapienza. Tra le sue attività ricordiamo anche che è stato il presidente della squadra di calcio ItalianAttori e il vicepresidente dell’associazione culturale Under, che promuove i giovani scrittori attraverso il premio letterario Under30. Ha iniziato la sua carriera da giovanissimo ed ha prestato il suo volto, per tanti anni, allo spot del Caffè Kosé. Ha lavorato anche in radio come conduttore di svariati programmi radiofonici. Nel 1998 inizia la sua esperienza con Un Medico in Famiglia e rimane nella serie televisiva fino alla alla quinta stagione. Presente in alcune soap-opera come Centrovetrine su Canale 5, la sua carriera poliedrica ha dato frutti in diversi campi. Tra gli ultimi ruoli quello di spogliarellista in The Full Monty, il musical nel quale recita con Paolo Conticini, Gianni Fantoni, Nicolas Vapodiris e Luca Ward. Oggi l’artista mantiene il suo fascino, ma con la maturità (quasi sessantenne) ha dato spazio ad una barba bianca e spesso piuttosto lunga. 

LEGGI ANCHE: Era Cettina di Un Medico in Famiglia: oggi a 63 anni è diventata… [FOTO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio