Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Era Cettina di Un Medico in Famiglia: oggi a 63 anni è diventata… [FOTO]

Tutti la ricordano per il ruolo di Cettina Gargiulo (in Torello) nella fiction di successo Rai Uno Medico in Famiglia. Nonostante il ruolo della domestica di “casa Martini” le ha fruttato molta popolarità, Lunetta Savino era e continua ad essere un’artista di grande successo. Nella sua carriera vanta un trascorso e un presente sia da attrice che da conduttrice;  oltre al ruolo coinvolgente e simpatico come quando funse da spalla di Nonno Libero, tra le sue interpretazioni sono celebri anche quelle drammatiche. 

Oggi a 63 anni Cettina di Un Medico in Famiglia continua a ricoprire parti, in televisione, al teatro e al cinema, che sono testimonianza della sua poliedrica bravura e professionalità.

Cettina di Un Medico in Famiglia: la carriera di Lunetta Savino

L’ultimo grande successo di Lunetta Savino è andato in onda su Rai Uno lo scorso 22 maggio 2020. L’attrice ha infatti interpretato il ruolo da protagonista nel film Felicia Impastato, tratto dalla storia vera della madre di Peppino Impastato. Nonostante l’artista abbia raggiunto la popolarità grazie al personaggio vivace e divertente di Cettina Gargiulo in Un Medico in Famiglia, il suo talento anche i ruoli drammatici è emerso in diverse occasioni. Lunetta si laurea al Dams di Bologna e debutta a teatro nel 1981 con Macbeth. Sposata con Franco Tavassi, dal quale ha divorziato nel 1994, ha avuto nel 1988 un figlio, Antonio. Nel 1982 debutta al cinema con Grog di Francesco Laudadio; ma è nel 1998 che raggiunge il successo televisivo con il ruolo di Cettina in Un medico in Famiglia. Ha partecipato a quasi tutte le stagioni della fiction che l’ha resa celebre e nel frattempo ha iniziato a recitare anche nella serie di Canale 5, Il bello delle Donne. Nel 2006 insieme a Massimo Ghini è stata la protagonista della fiction Raccontami. L’attrice ha poi interpretato diversi ruoli per il cinema e la televisione, spesso con ruoli da protagonista. Nel 2019 ha condotto in seconda serata su Rai 3 il programma Todo cambia, con l’obiettivo di raccontare le storie di persone che hanno dato una svolta alla propria vita. Oggi a 63 anni continua a portare avanti con successo la sua carriera e il suo sorriso sembra essere sempre quello coinvolgente di Cettina.

 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio