Jane Alexander è diventata famosissima interpretando il ruolo di Lucrezia Van Necker in Elisa di Rivombrosa. Il suo era un personaggio amato e allo stesso tempo temuto, caratterizzato da molte peculiarità. Una di queste riguarda la sua voce, da cui molti sono stati attratti: ecco tutte le dichiarazioni della nota attrice.
Jane Alexander su Elisa di Rivombrosa: “Al provino…”
Il ruolo di Lucrezia Van Necker in Elisa di Rivombrosa ha consacrato la fama di Jane Alexander. Di certo il suo personaggio non era molto amabile, ma l’attrice ha dimostrato di cavarsela magnificamente nel ruolo della “cattiva”. Difficile pensare che rischiasse di perdere quel ruolo. Come ha raccontato in una recente intervista concessa a FanPage, infatti, il provino andò malissimo:
Non avevano le scarpe adatte, le parrucche migliori le avevano date alle altre attrici. Io avevo una parrucca orrenda. Ero veramente disperata. Non mi avevano nemmeno truccata, a differenza delle altre. Le parrucchiere, ingannate dal mio nome, pensavano che fossi straniera e parlavano di me in italiano, come se io non potessi capirle.
Ma poi andò tutto benissimo e tutti capirono che solo lei poteva essere Lucrezia Van Necker.
La verità sulla voce di Lucrezia Van Necker
In realtà, però, c’è un segreto che riguarda la voce di Lucrezia Van Necker, che così tanto ha contribuito a caratterizzare il personaggio in Elisa di Rivombrosa. Come dichiarato nel corso dell’intervista dalla stessa Jane Alexander, infatti, Lucrezia era doppiata da Emanuela Rossi:
Recitavo in italiano. In realtà, Emanuela Rossi l’ho scelta io. Andai a fare la prima prova di doppiaggio. Cinzia e la direttrice di doppiaggio decisero che non gli piaceva la mia voce. Io, figlia di doppiatori e doppiatrice da sempre, rimasi perplessa. Secondo loro non ero capace… Ma in fondo non mi interessa. Lucrezia ha avuto successo anche grazie alla voce di Emanuela, chissà se avrebbe avuto lo stesso successo con la mia.
LEGGI ANCHE: Era Ashley di Vite al Limite e pesava 288 chili: oggi non sembra lei [FOTO]