“Una donna dall’aspetto piuttosto severo, che portava un paio di occhiali squadrati della forma identica ai segni che il gatto aveva intorno agli occhi. Anche lei indossava un mantello, ma color smeraldo. I capelli neri erano raccolti in uno chignon”. (Da Harry Potter e la pietra filosofale)
Nei suoi libri J.K. Rowling l’ha descritta così, e stiamo parlando di Minerva McGranitt. La professoressa più amata di Hogwarts è ormai giunta all’età di 85 anni, ma non è mai stata più attiva di così. La sua partecipazione a un progetto quale quello -enorme- di Harry Potter ha permesso a giovani e giovanissimi di scoprire il talento dell’attrice britannica Maggie Smith. Attualmente è ancora impegnatissima sui alcuni set cinematografici e televisivi. Ma vediamo insieme com’è cambiato il suo aspetto negli anni…
Minerva in Harry Potter, Premio Oscar in La strana voglia di Jean
Come anticipato, la carriera di Maggie Smith non si limita alla saga di Harry Potter e al mondo della magia. E’ un’attrice straordinaria che ha saputo conquistare il mondo del cinema grazie ad alcune encomiabili prestazioni. Un esempio lampante è il suo personaggio in La strana voglia di Jean, grazie al quale si è aggiudicata un Oscar. In molti la conosceranno anche come la Contessa Madre in Downton Abbey: personaggio ormai storico e amatissimo della serie. Un percorso lungo e faticoso il suo che le ha portato a raggiungere grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda la vita privata; sappiamo che è stata sposata due volte e che ha due figli. Durante le riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha dovuto combattere contro il tumore al seno. Ma non ha mai mollato e ha vinto.
LEGGI ANCHE: Era Draco Malfoy in Harry Potter: oggi a 32 è diventato irriconoscibile, assurdo [FOTO]