Detto da loro

Pippo Baudo contro la televisione italiana: “Inguardabile”

E’ un Pippo Baudo che non le manda a dire quello che ha espresso tutto il proprio amaro disappunto per la gestione della televisione pubblica in questi difficili tre mesi. Trovatisi ad amministrare un pubblico assetato di immagini nel pieno di una pandemia in grado di chiudere la maggior parte degli studi e dei programmi, i palinsesti italiani hanno reagito ricorrendo a repliche, speciali, dando fondo agli archivi personali. Una strategia che non ha certo convinto il veterano, scagliatosi nel corso di un’intervista al Corriere della Sera contro la programmazione di questi mesi.

“Lo spettatore paga il canone tutto l’anno, non sono ammissibili questi cali di qualità”: Pippo Baudo bacchetta la Rai per la gestione dei palinsesti nel perido estivo

In particolare, è l’approccio riservato dalla Rai ai palinsesti del periodo Covid a sorprendere in negativo Pippo Baudo. Proprio il conduttore ne è stato protagonista involontario, con ben due repliche a lui dedicate; una scelta che pur lusingandolo, non lo ha certo trovato d’accordo. “Sono stati molto gentili a replicare per ben due volte la mia festa di compleanno“, ha spiegato con un velo di ironia. “Ma in questi giorni la televisione è inguardabile. Tutto già visto, solo repliche“. Ma non è solo il virus la causa del problema secondo il conduttore.

La tv estiva è sempre stata gestita così“, spiega dunque Pippo Baudo. “E io l’ho sempre rimproverato alla Rai. Posso capire che le tv commerciali abbassino la qualità a partire da maggio, la tv pubblica non può farlo. Il telespettatore sta pagando il canone per tutto l’anno, non per nove mesi”. Una frecciata che eccede dal dramma di questi mesi, e rivolge un invito pressante a rivedere le logiche amministrative Rai nella loro interezza.

LEGGI ANCHE Katia Ricciarelli e Pippo Baudo, la verità dopo anni: “Ero disperata”

Saverio Felici

Pubblicato da
Saverio Felici
Tags: Pippo Baudo

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

4 settimane Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

4 settimane Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

4 settimane Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

4 settimane Fa