Il meteorismo è un fenomeno imbarazzanti per molti, ma in realtà anche molto frequente. Sono in tanti a soffrire di gas e gonfiore intestinale, desiderando di trovare un rimedio per combattere i fastidi e le “puzzette” di troppo. Ecco allora qualche rimedio semplice da applicare nella nostra vita quotidiana, a partire dall’alimentazione.
Il meteorismo è un disturbo frequente che provoca gas intestinale e gonfiore o perfino distensione dell’addome. Il gas viene eliminato dal corpo attraverso eruttazione e flautolenza (l’aspetto più imbarazzante e difficile da contenere) fino alla sua conseguenza più spiacevole: diarrea, stipsi, sonnolenza, difficoltà nelle digestione. A meno che non nasconde un quadro clinico più grave, il meteorismo si può iniziare a risolvere modificando la propria dieta. Per prima cosa però è bene individuare la cause che portano a soffrire di meteorismo.
Tra le cause principali del meteorismo ci sono alcuni nemici ben noti, che puntualmente creano problemi d’ogni tipo al nostro organismo. Parliamo ovviamente di fumo, alcol, cattiva digestione, e assunzione di cibi irritanti per il colon. A questi fattori si aggiungono l’ansia e l’abuso di caffeina. Per eliminare il problema appare chiaro che bisogna limitare il consumo di alcol, cibi piccanti, caffè e fumo.
Evitare lo zucchero, l’amido, il lattosio e la carne troppo grassa: tutti questi alimenti vengono mal digeriti dall’intestino e causano la formazione del gas intestinale. Vi sono però alimenti “amici”, che possono essere introdotti nella dieta per evitare la flautolenza: le mele, i mirtilli, i finocchi, la bresaola, il prosciutto magro e la menta. I legumi possono essere assunti dopo averli macinati e ridotti a purè.
La natura è d’aiuto a chi soffre di meteorismo e sono vari i rimedi che si possono utilizzare: il carbone vegetale e i fermenti lattici sono i più conosciuti perché efficaci nell’assorbire il gas in eccesso e l’aria ingerita durante i pasti. Ottimi sono anche alcuni infusi che possono essere bevuti più volte al giorno: infuso di alloro, di cumino, di menta e di sedano. Il famoso tè verde aiuta la digestione e può servire in caso di flautolenza, così come il finocchietto selvatico (si possono anche masticarne i semi) e le tisane di menta piperita.
LEGGI ANCHE: Lady Diana, spunta la figlia segreta: il medico ha rubato l’ovulo della principessa?
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More