Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Indiscrezioni & Social

La regina Elisabetta costretta a dormire tra scarafaggi e insetti

La regina Elisabetta vive nel lusso? Non è sempre stato così: ecco il racconto inedito di quando era costretta a dormire tra gli scarafaggi nelle prigioni…

La regina Elisabetta costretta a dormire tra gli scarafaggi

Quando si pensa alla vita della regina Elisabetta, probabilmente il pensiero va ai palazzi, al lusso e agli agii di una vita a cui non manca nulla. Ma non è sempre stato così, e anche la Sovrana, che oggi vanta 93 anni, in passato ha vissuto mesi difficili, in cui ha dovuto dormire circondata da insetti e scarafaggi.

I fatti risalgono alla II Guerra Mondiale, quando la regina Elisabetta II aveva solo 13 anni. Sebbene alla Famiglia Reale avessero consigliato di abbandonare la capitale, decise di rimanere a Londra vicino agli inglesi. La regina Madre in quell’occasione disse:

Le bambine non se ne andranno se non lo faccio io. Non me ne andrò a meno che non lo faccia il loro padre, e il re non lascerà il Paese in nessuna circostanza, qualunque cosa accada...

La vita nei sotterranei insieme alla sorella

Il re decise di proteggere le sue figlie portandole nel castello di Windsor. Quando iniziavano i bombardamenti, dunque, la regina Elisabetta e la sorella venivano portate dalla tata nei sotterranei del castello. Qui in passato si trovavano le prigioni. Non si trattava, di certo, di un ambiente elegante e confortevole, piuttosto di un posto freddo, e pieno di animali di ogni tipo.

La donna, Marion Crawford, ha scritto qualche anno fa un libro dal titolo Le Piccole Principesse, in cui si racconta anche di questo particolare aneddoto della vita della Sovrana:

Quando suonava la sirena ci rifugiavamo nei sotterranei, infestati di scarafaggi e altri insetti. Ci sembrava di vivere in una specie di mondo sotterraneo poco illuminato, senza riscaldamento. Per cercare di proteggere il castello e i suoi occupanti, le finestre furono oscurate e le camere da letto rinforzate.

LEGGI ANCHE: Lutto nella Famiglia Reale: primo decesso da coronavirus

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio