Detto da loro

Coronavirus, OMS: “Rischi maggiori per i fumatori”

Secondo quello che dichiara l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i fumatori sono più a rischio di contrarre il Coronavirus. Ecco la motivazione.

Coronavirus: maggiore il rischio per i fumatori

I contagi legati al Coronavirus sono in continuo aumento ma secondo quello che dichiara l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i fumatori sarebbero a maggior rischio di contagio.

I dati che arrivano giornalmente dagli ospedali infatti dimostrerebbero che i fumatori hanno un percorso legato al virus più travagliato con situazioni che tendono a degenerare e prognosi peggiori. A spiegarlo è il consigliere del Ministro della Salute e rappresentante italiano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Walter Ricciardi. Ecco cosa ha dichiarato.

Le ragioni spiegate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Secondo quanto dichiara l’OMS i fumatori vanno incontro a rischi maggiori se contraggono il Coronavirus. Ecco cosa spiega il professor Ricciardi:

Stiamo vedendo, dai dati clinici che arrivano dai ricoverati, che chi fuma ha una maggiore propensione ad avere un quadro di insufficienza respiratoria più accelerata e più grave. In altri termini: i fumatori hanno una prognosi peggiore perché vanno più facilmente incontro a una insufficienza respiratoria rispetto ai non fumatori.

Il Coronavirus, però, non predilige nel contagio chi fuma, e le probabilità di ammalarsi sembrano essere simili, come spiega subito dopo:

La possibilità di contagio è la stessa tra fumatori e non fumatori, ma quando sei infettato la prognosi è peggiore perché si inserisce in un apparato respiratorio in qualche modo già danneggiato dal fumo. Non è un dato sorprendente, sia chiaro, ma è giusto che sia conosciuto da tutti.

Non c’è, dunque, momento migliore per smettere di fumare e far respirare solo aria pulita ai propri polmoni. Ricciardi ha, infatti, lanciato un tweet in cui invita tutti a “smettere quanto prima”. 

LEGGI ANCHE: Coronavirus, I Simpson hanno previsto la quarantena di Tom Hanks?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pubblicato da
Roberta Gerboni
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

4 settimane Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

4 settimane Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

4 settimane Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

4 settimane Fa