Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Coronavirus, OMS: “Rischi maggiori per i fumatori”

Secondo quello che dichiara l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i fumatori sono più a rischio di contrarre il Coronavirus. Ecco la motivazione.

Coronavirus: maggiore il rischio per i fumatori

I contagi legati al Coronavirus sono in continuo aumento ma secondo quello che dichiara l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i fumatori sarebbero a maggior rischio di contagio.

I dati che arrivano giornalmente dagli ospedali infatti dimostrerebbero che i fumatori hanno un percorso legato al virus più travagliato con situazioni che tendono a degenerare e prognosi peggiori. A spiegarlo è il consigliere del Ministro della Salute e rappresentante italiano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Walter Ricciardi. Ecco cosa ha dichiarato.

Le ragioni spiegate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Secondo quanto dichiara l’OMS i fumatori vanno incontro a rischi maggiori se contraggono il Coronavirus. Ecco cosa spiega il professor Ricciardi:

Stiamo vedendo, dai dati clinici che arrivano dai ricoverati, che chi fuma ha una maggiore propensione ad avere un quadro di insufficienza respiratoria più accelerata e più grave. In altri termini: i fumatori hanno una prognosi peggiore perché vanno più facilmente incontro a una insufficienza respiratoria rispetto ai non fumatori.

Il Coronavirus, però, non predilige nel contagio chi fuma, e le probabilità di ammalarsi sembrano essere simili, come spiega subito dopo:

La possibilità di contagio è la stessa tra fumatori e non fumatori, ma quando sei infettato la prognosi è peggiore perché si inserisce in un apparato respiratorio in qualche modo già danneggiato dal fumo. Non è un dato sorprendente, sia chiaro, ma è giusto che sia conosciuto da tutti.

Non c’è, dunque, momento migliore per smettere di fumare e far respirare solo aria pulita ai propri polmoni. Ricciardi ha, infatti, lanciato un tweet in cui invita tutti a “smettere quanto prima”. 

LEGGI ANCHE: Coronavirus, I Simpson hanno previsto la quarantena di Tom Hanks?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio