Emanuele+Filiberto+annuncia+la+svolta+dei+Savoia%3A+annuncio+epocale
velvetgossipit
/2020/01/15/emanuele-filiberto-annuncia-la-svolta-dei-savoia-annuncio-epocale/amp/

Emanuele Filiberto annuncia la svolta dei Savoia: annuncio epocale

Una svolta davvero epocale all’interno di Casa Savoia, e ad annunciarlo è proprio Emanuele Filiberto. Ecco di cosa si tratta.

Emanuele Filiberto fa un annuncio inaspettato

Vittorio Emanuele di Savoia insieme al figlio Emanuele Filiberto hanno anticipato al Corriere della Sera una decisione molto importante che riguarda la loro famiglia. Dopo oltre mille anni di storia del casato, infatti, i Savoia hanno deciso di abolire la Legge Salica, che impedisce alle donne di essere a capo della famiglia ed, eventualmente, di ereditare il trono. I due hanno esordito affermando:

Addio legge Salica! Oggi sarà comunicato per scritto alle sorelle dopo una telefonata in serata, alla Consulta dei senatori del regno e agli Ordini dinastici, un cambio delle regole di successione che era tempo di aggiornare.

Secondo la decisione degli uomini di casa Savoia, dunque, sarà Vittoria ad ereditare la guida della famiglia, anche se Emanuele Filiberto precisa:

In realtà Clotilde ed io potremmo ancora avere un maschio, ma di certo era anacronistico, in una società che vuole riconoscere la parità di genere, pensare che in Casa Savoia si discriminassero le donne.

Vittoria indosserà la Corona?

Molti penseranno che non abbia molto senso una legge del genere nell’Italia di oggi, ma è pur sempre vero che il casato dei Savoia si tramanda da oltre mille anni. Che regni o meno ha necessità che qualcuno ne sia a capo. E sulla possibilità che la figlia Vittoria un giorno possa indossare la corona, Emanuele Filiberto afferma:

Mai dire mai! Intanto si tratta di guidare verso il futuro un casato con mille anni di storia, gli ordini dinastici, le charities. Poi ci sono i rapporti con gli altri casati: mio padre comunicherà la svolta a case reali regnanti, e non. Il rapporto è stretto con re Felipe di Spagna, l’erede Leonor e Sofia sono quasi coetanee di Vittoria e Luisa, e poi con Belgio, Svezia, Norvegia, Alberto di Monaco e i Windsor. Triste vedere ora qualcuno che vuole allontanarsi dalla famiglia Windsor: reale o no, si tratta di una famiglia.

LEGGI ANCHE: La Pupa e il Secchione e Viceversa, anticipazioni seconda puntata

Exit mobile version