Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Iginio Massari, chi è il miglior pasticcere del mondo

Alcuni lo conosceranno per le partecipazioni a Masterchef, o per essere apparso nelle stories di Fedez. Ma chi è Iginio Massari, l’idolo dai pasticceri?

Chi è Iginio Massari, terrore e idolo di tutti i pasticceri

Se lo chiedessimo ad un pasticcere risponderebbe che Iginio Massari è un mito, l’idolo di tutta la categoria, un orgoglio made in Italy. La maggior parte del pubblico lo conosce per averlo visto un paio di volte a Masterchef, ma anche in molti altri programmi di cucina, dove non ha mancato di esprimere con severità e competenza il suo giudizio. Altri lo conosceranno per aver preso parte più volte alle stories di Fedez su Instagram, quando il noto rapper ha deciso di mettersi alla prova ai fornelli preparando alcuni dolci.

Ma chi è davvero Iginio Massari? Nato a Brescia il 29 agosto 1942, si è dedicato alla pasticceria e ai dolci fin da quando era bambino. Una passione smisurata che lo ha portato ad essere eletto nel 2019 “Miglior pasticcere del Mondo”.

Ecco come si diventa il “Miglior Pasticcere del Mondo”

La vita e la carriera di Iginio Massari non sono state segnate solo da successi, ma anche da molti sacrifici, a dimostrazione che per diventare il miglior pasticcere del mondo si debba sudare molto. Il Maestro, infatti, ha iniziato la sua gavetta in Svizzera presso Claude Gerber, dove ha imparato i segreti della pasticceria.

Dopo 4 anni ritorna in Italia e lavora come responsabile del settore qualità della Bauli, per poi approdare alla Star. Soltanto nel 1971 decide di aprire la propria pasticceria che chiama Veneto.

Da lì iniziano una serie di successi che lo porteranno anche ad ottenere l’acclamazione mediatica. Il Gambero Rosso, infatti, premia la pasticceria di Iginio Massari con il primo posto per 5 anni di fila.

Dal 1997 al 2015 viene nominato coach della squadra pasticceri italiani per la Coppa del Mondo di Pasticceria. I mille successi lo hanno portato ad ottenere l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

LEGGI ANCHE: Fine del Mondo, i bunker da 4,5 milioni per affrontarla con stile [FOTO]

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio