Un problema sempre più frequente nel mondo delle truffe online ha recentemente visto Lorenzo “Jovanotti” Cherubini entrare a far parte del gruppo delle vittime. Come già nomi del calibro di Laura Pausini e Barbara D’Urso, anche il cantante è finito suo malgrado coinvolto in una serie di truffe portate avanti da ignoti. In comune tra loro, lo sfruttamento a fini criminali delle immagini dei suddetti vip. Una situazione adesso all’ordine del giorno, grazie alla visibilità che Striscia la Notizia ha dedicato al caso.
“Attapirato” da Striscia la Notizia, Jovanotti mette in guardia il pubblico dalle truffe online: “Usano le nostre foto, è un pericolo”
Consegnando a Jovanotti un dovuto Tapiro d’Oro, lo show satirico ha permesso al musicista di raccontare finalmente davanti a milioni di italiani in cosa consisterebbe la truffa da diversi mesi portata avanti alle sue spalle. Al centro di tutto, ci sarebbero i famigerati bitcoin, nei quali un falso banner con il volto del musicista e di altri personaggi dello spettacolo cercherebbe di invogliare gli incauti naviganti a investire. “Tutta una truffa“, spiega lanciando l’allarme il musicista. “E’ falso e pericoloso. I miei avvocati sono a lavoro, ma è difficile rintracciare chi si muove dietro queste operazioni”.
Gli spot online in cui Jovanotti e altre star italiane promuoverebbero l’investimento in bitcoin sarebbero dunque una truffa perpetrata alle spalle dei diretti interessati. “Utilizzano le nostre foto e invogliano la gente a cliccare sui loro banner“, spiega ancora allarmato il cantante illustrando nel dettaglio la procedura dei truffatori. “Così rubano dati per conto di truffatori online. Noi però non possiamo farci niente. Fino a poco fa non sapevo neanche cosa fossero i bitcoin“.
LEGGI ANCHE Jovanotti, brutto incidente durante l’allenamento in palestra: ecco la foto che ha preoccupato i fan