Detto da loroPrimo Piano

Emanuele Filiberto polemico con Sanremo: “La mia partecipazione? Operazione a tavolino”

Impossibile, per i milioni di cultori del Festival di Sanremo, dimenticare la celebre esibizione di Emanuele Filiberto del 2010. Allora il principe, all’apice della propria fama televisiva, si presentò alla kermesse come parte integrante di un bizzarro trio composto, oltre che da lui, da Pupo e dal tenore Luca Canonici. I tre presentarono il piccolo cult Italia Amore Mio, subito divenuto oggetto di una miriade di omaggi e parodie. Il brano, pur non andando certo a imporsi a livello critico, divenne per un po’ un importante tormentone di quella stagione musicale e conquistò il secondo posto al Festival.

“Non sapevo neanche che fosse Sanremo, decisero i miei agenti”: Emanuele Filiberto ricorda la sua apparizione al Festival con la storica Italia Amore Mio

In realtà, come finalmente ammesso dopo quasi un decennio, Emanuele Filiberto non conserva certo un bel ricordo di quella partecipazione. Rivangando la sua comparsata sanremese con Tv Sorrisi e Canzoni, l’erede Savoia ha dedicato parole velenose alla canzone, definendo senza mezzi termini la sua apparizione a Sanremo come una mossa studiata. “E’ stata un’operazione studiata a tavolino“, ammette polemico. “Fu voluta dalla Rai, e dagli agenti che mi hanno fatto partecipare. Io allora vivevo all’estero. Sanremo sapevo a malapena cosa fosse“.

Tutt’altra cosa, per sua stessa ammissione, il rapporto con Amici e Maria De Filippi. Dietro la sua partecipazione alla versione Celebrities del talent ci sarebbe proprio una sincera ammirazione nei confronti della conduttrice. “Ho sempre subito il suo fascino“, spiega Emanuele Filiberto riferendosi alla madrina dello show. “La sua intelligenza e sincerità mi colpisce. Mi ha convinto a partecipare presentandomela come un’accademia, non un reality. E’ una donna diretta“. Poi ha concluso: “Dopo aver vissuto due mesi lì dentro ho avuto bisogno di qualche giorno per riprendere contatto con la realtà”.

LEGGI ANCHE Amici Celebrities, lite tra Giulio Scarpati e Emanuele Filiberto: ecco cosa è successo

 

 

Pulsante per tornare all'inizio