Ogni cambio di look per una donna, si sa, corrisponde a una rivoluzione nella propria vita. È così anche per Meghan Markle che, negli ultimi mesi, di turbolenze ne ha attraversate parecchie. Specialmente per quanto riguarda l’aspetto economico della propria vita, che le ha procurato non poche critiche. Un esempio su tutti: ricorderete, ne siamo certi, la vicenda legata alle cifre folli spese dai Duchi di Sussex per i viaggi estivi. Fu solo uno degli infelici episodi che hanno portato, oggi, l’indice di gradimento di Meghan a precipitare drasticamente.
La trasformazione di Meghan Markle
Insomma: bisognava correre ai ripari. E Meghan Markle, approfittando del tour in Sudafrica che sta portando avanti con suo marito Harry e suo figlio Archie per sensibilizzare sulla questione del cambiamento climatico, ha deciso di farlo rispolverando quel fascino da donna umile e socialmente impegnata che ci ha conquistati fin dal primo giorno. È bastato poco: via i gioielli più costosi – persino l’anello di fidanzamento e l’Eternity ring donatole dal marito in occasione della nascita del figlio – e largo spazio ad abiti più umili e dismessi. In alcuni casi, persino riciclati – l’abbiamo vista indossare, ad esempio, anche qualche vestito premaman. Senza, però, perdere mai un briciolo di classe e di eleganza.
L’impegno nel sociale
Non solo il look. A riqualificare l’immagine di Meghan Markle è stato anche il discorso che la Duchessa di Sussex ha tenuto a Città del Capo, cercando di instaurare un rapporto quasi di parità con le donne che erano lì presenti ad ascoltarla. E, in questo, sicuramente aiutata dalle proprie origini afro-americane. «Sono qui con mio marito come membro della Famiglia reale. Ma a livello personale voglio dirvi che sono qui come madre. Come moglie, come donna. Come donna di colore. Come vostra sorella. Sono qui con voi. Sono qui per voi», ha dichiarato la Duchessa. E lo possiamo dire: è riuscita a convincere anche i più scettici.