Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Caduta capelli in autunno, 5 modi fai-da-te per prevenirla

La caduta capelli in autunno riguarda moltissime persone. Ecco allora 5 modi fai-da-te per prevenirla e combatterla in modo efficace.

Caduta dei capelli in autunno: un fenomeno che accomuna tutti

Quando arriva la stagione autunnale molte persone notano una caduta notevole dei capelli  rispetto a quella che viene osservata durante le altre stagioni. Secondo gli esperti si tratta di un fenomeno del tutto normale, fin quando l’aumento della caduta non supera il 20-30%.

caduta dei capelli

Più che all’autunno in sé, la caduta dei capelli è legata all’estate, perché in questo periodo si assiste ad una conseguenza all’eccesso di stress ossidativo che la chioma ha accumulato nel periodo estivo, a causa di una prolungata esposizione al sole. Il fenomeno, inoltre, interessa in modo uguale uomini e donne di tutte le età.

Quando, però, il fenomeno rientra della norma e la caduta non è da considerare eccessiva, allora è possibile attuare dei rimedi fai-da-te per affrontarla senza troppi problemi.

5 rimedi fai-da-te davvero efficaci

Come abbiamo anticipato, la caduta dei capelli autunnale è un fenomeno stagionale, pertanto è altamente probabile che non durerà più di qualche settimana. Per prevenirlo e affrontarlo al meglio, però, vi suggeriamo 5 rimedi fai-da-te semplici e alla portata di tutti da attuare.

1. Integratori alimentari per capelli

Un buon modo di affrontare la caduta stagionale dei capelli è quella di assumere alcuni integratori alimentari utili a rafforzare il cuoio capelluto. Questi integratori sono davver semplici da trovare in commercio e sono per lo più a base di vitamina A, B, C, E, zinco, ferro e rame.

caduta dei capelli

La loro efficacia varia da soggetto a soggetto, per questo è importante scegliere quello giusto facendosi consigliare da un esperto.

2. Il ruolo fondamentale dell’alimentazione

Come sempre quando si parla di salute, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale anche nel contrastare, o facilitare, la caduta dei capelli. Di certo la stagione estiva, infatti, avrà messo a dura prova l’organismo, con un’alimentazione non del tutto regolare e carente di alcuni elementi come minerali e vitamine. Via libera allora a pesce, avocado, frutta e verdura etutti i cibi che contengono Omega 3. 

3. Evitare di aumentare la caduta dei capelli

Se assistete a una caduta dei capelli, sebbene stagionale, significa che il cuoio capelluto sta vivendo un periodo di “stress” in cui non si trova al 100% della sua forma. Proprio per questo è importante non aggravare lo stress dei capelli con acconciature che li tirino e li spezzino, o con l’uso incessante di phon e piastra.

4. Fiale per la caduta dei capelli

Chi sa di soffrire ogni anno della caduta dei capelli, aspetta l’arrivo dell’autunno come un incubo. Per questo anticipare i tempi è importante e uno dei maggiori toccasana sono le fialette per capelli, che è possibile acquistare sia in farmacia che dal parrucchiere. Queste, infatti, sono un vero e proprio concentrato di proprietà che rendono forti i capelli, contrastandone la caduta.

5. Oli essenziali e shampoo rinforzante

Ultimi alleati per rinforzare i capelli quotidianamente sono gli oli essenziali, ricchi di proprietà benefiche per i capelli. In modo particolare è consigliato usare uno di questi, scegliendo tra olio di cocco, olio di jojoba, burro di karitè e gel all’aloe vera.

caduta dei capelli

In aggiunta è possibile lavare i capelli usando uno shampoo rinforzante di quelli che si trovano in qualsiasi supermercato, o se volete essere ancora più sicuri dell’acquisto, potete recarvi in farmacia.

LEGGI ANCHE: Zucca 5 modi sfiziosi e veloci per cucinarla in autunno

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio