Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Zucca, 5 modi sfiziosi e veloci per cucinarla: è la regina dell’autunno

La zucca è la protagonista indiscussa dell’autunno. I suoi colori fanno pensare alle prime giornate di freddo e alla voglia di una coccola di benessere e grande gusto. Inoltre è un alimento con tantissime proprietà positive per il nostro organismo ed è poi indicata per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, poiché contiene solo 20 kcal per 100 grammi. Non lasciatevi ingannare dal suo sapore estremamente dolce, perché contiene pochissimi zuccheri. Dunque è indicata anche per soggetti affetti da diabete o che devono tenere a bada la glicemia. Ma anche i suoi semi sono ricchi di magnesio e zinco e possono diventare un delizioso spuntino, dopo averli tostati. Possono diventare anche un ottimo condimento, sano e nutriente, per un frullato fresco o uno yogurt magro.

La zucca è ricca di betacarotene, un potentissimo antiossidante della famiglia dei carotenoidi. Questi vengono trasformati dal nostro organismo in vitamina A. Gli antiossidanti aiutano a mantenerci giovani e contribuiscono alla bellezza della pelle, ma rendono anche forti le difese immunitarie. Ancora non vi abbiamo convinti? Ecco 5 ricette facili e veloci per cucinare la zucca e assaporarla al meglio.

1) Zucca al forno

Questo è il modo più semplice e veloce per gustare al meglio la zucca. Vi basterà pulirla, tagliarla a fette (più o meno come si fa col melone retato) e adagiatela su una teglia ricoperta di carta da forno. Nel frattempo riscaldate già il vostro elettrodomestico a 200 gradi. Condite la zucca con olio extravergine d’oliva, sale, rosmarino e pepe nero in abbondanza. Basterà cuocere per 20 minuti e servire ancora calda, come contorno o finger food. La zucca al forno è deliziosa anche tiepida e si conserva per due giorni in frigorifero.

2) Risotto alla zucca (+ salsiccia, nella variante onnivora)

Il risotto alla zucca è il classico primo piatto autunnale che piace davvero a tutti. Vi proponiamo una variante velocissima, senza ricorrere alla tostatura del riso. Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, finché non ha assorbito tutta la parte liquida. A parte preparate un brodo vegetale. Inserite il vostro riso e mescolatelo con la zucca, ricoprendo il tutto con il vostro brodo. Continuate a mescolare ed aggiungere brodo per circa mezz’ora. Poi lasciate che venga assorbito e aggiungete una noce di burro e parmigiano a piacere per mantecare. Servire con pepe, rosmarino e spolverata finale di formaggio. Chi gradisce, può aggiungere salsiccia sbriciolata e precotta in padella 5 minuti prima della fine della cottura del riso.

3) Tortelloni di zucca

Preparate la sfoglia o compratela già fatta per i vostri tortelli. A parte preparate il ripieno, cuocendo prima la zucca. In una padella antiaderente fate soffriggere l’olio evo con mezza cipolla tritata finemente e il rosmarino, aggiungete la zucca, coprite di acqua e con un coperchio. Di tanto in tanto scoprite, mescolate e aggiungete acqua quando serve. Dopo circa 20 minuti, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Alla fine dovete mescolare la zucca con la noce moscata, il formaggio a piacere, 5 amaretti sbriciolati e la mostarda. Con questo composto potete riempire i vostri tortelli, da servire in bianco o con una salsa ai funghi (o salsiccia, speck, ricotta).

4) Crema vellutata di zucca e patate

Una ricetta facilissima e davvero leggera. Vi basterà rosolare in padella le patate e la zucca tagliate a dadini in un soffritto di olio evo, rosmarino e uno spicchio d’aglio (da togliere quando dorato). Aggiungete poi il brodo vegetale. Dopo 20 minuti, con un frullatore ad immersione, frullate il tutto e servite in una zuppiera con semi di zucca, pepe e parmigiano.

5) Torta di zucca

Pensavate di dover mangiare la zucca solo con ricette salate? Raccontatelo agli americani, che amano la cosiddetta Pumpkin Pie, che preparano soprattutto per il giorno del ringraziamento, ma anche ad Halloween e Natale. Dovete preparare una base di pasta frolla, come per una crostata aperta. Nel frattempo tagliate a fette la zucca e cuocetela in una vaporiera per circa 10-15 minuti, con il coperchio. Quando sarà morbida alla prova stecchino, la dovete schiacciare con uno schiacciapatate e mescolare con lo zucchero, le uova e il miele. Alla fine aggiungete anche zenzero, noce moscata e cannella in polvere. Versate nel composto anche la panna montata e la crema finale nella base di pasta frolla, precedentemente cotta. Servite decorandola con dei biscottini delle forme più autunnali e ciuffetti di panna montata.

Pulsante per tornare all'inizio