Gigi D’Alessio furioso, accuse di plagio: “Mi hanno rubato la canzone…”
Gigi D’Alessio ha manifestato forte delusione e rabbia per il caso di plagio della sua canzone da parte di un cantante all’estero. Ecco cosa è successo.
Gigi D’Alessio e il caso di plagio internazionale
Gigi D’Alessio è uno dei cantautori più amati in Italia ma anche all’estero, dove fa sempre il pienone con il suo repertorio di musica di stampo partenopeo. Come spesso accade, però, è facile che dall’ammirazione nasca il plagio.
Proprio nel corso della trasmissione radiofonica La Radiazza condotta da Gianni Simeoli, il marito di Anna Tatangelo ha scoperto di essere stato plagiato. Sembra proprio, infatti, che un artista non italiano abbia copiato uno dei suoi più celebri successi.
Si tratta di un brano che riprende nella musica, nell’arrangiamento e nella tonalità una celebre canzone che Gigi D’Alessio aveva pubblicato all’interno del suo album Fotomodelle un po’ povere, risalente al 1995.
Ecco chi lo ha plagiato e la risposta del cantante
Ma chi è l’autore che avrebbe plagiato Gigi D’Alessio? Si tratta di Wesly Bronkhorst, che ha pubblicato la “cover” qualche anno dopo, nel 2011 con il titolo Jij en ik, che in italiano significa “Io e Te”.
Grazie alla trasmissione radiofonica, ecco allora che D’Alessio ha scoperto dopo quasi otto anni di essere stato plagiato. L’autore straniero, infatti, non ha mai contattato Gigi D’Alessio, nè la casa discografica per pagare i diritti d’autore che gli sarebbero dovuti.
Ma come ha reagito il cantante partenopeo? Ecco le sue parole in merito alla questione:
Se si trattasse di una cover ufficiale avrei dovuto ricevere i diritti, ma non mi è mai arrivato nulla. Proprio uguale, evidentemente gli è piaciuta così tanto che l’ha rifatta tale e quale. Che posso dire? Mi ha rubato la canzone. Magari lo invito all’arena Flegrea, dove sarà ospite d’onore.
LEGGI ANCHE: Michelle Hunziker incinta, la replica arriva con un [VIDEO] social