Per la prima volta, la Rai sembra aver dunque intuito l’importanza in termini di pubblico della Notte della Taranta, e vista anche la scarsità di palinsesti per il periodo di fine agosto, ha opzionato i diritti per trasmetterla in diretta nella serata del 24. Si tratta della ventiduesima edizione del concerto, un’autentica istituzione dell’estate del Sud, con duecentomila partecipanti previsti per la notte di sabato; cifre da grandi evento, che ha spinto la tv di Stato a imporre una coppia di presentatori d’eccezione, a garantire la giusta visibilità all’evento.
La Notte della Taranta 2019 sarà dunque presentata, non senza qualche polemica, da Belen Rodriguez e Stefano De Martino. In molti hanno lamentato la tendenza gossip con la quale le televisioni avrebbero svenduto l’anima della manifestazione ai tabloid; ciò nonostante, le coppia di star è confermata, e la sera del 24 porteranno la celebrazione in seconda serata, su Rai 2, alle 22:40, direttamente da Melpignano (provincia di Lecce).
Ma chi schiererà sul palco la Notte della Taranta 2019? L’Orchestra Popolare e l’Orchestra Oles di Lecce saranno chiamate a rielaborare nell’ottica della tradizione pugliese della pizzica e della taranta alcuni classici e successi recenti della musica pop. Dunque, il palco sarà calcato da artisti di primo piano, con il compito di rendere giustizia alla secolare tradizione locale. Elisa canterà in grico; Guè Pequeno seguirà, cimentandosi con il suo miglio dialetto salentino. Enzo Avitabile porterà l’elemento napoletano nel contesto leccese, mentre i musicisti Alessandro Quarta e Maurizio Colonna sarà delegato l’elemento musicale (rispettivamente violino e chitarra). Spazio anche per la world music, con il musicista africano Salif Keita chiamato sul palco in rappresentanza. Le coreografie, diciotto ballerini coinvolti, saranno affidate a Daide Bomban.
LEGGI ANCHE https://velvetgossip.it/2019/06/14/belen-rodriguez-petizione-contro-la-conduzione-della-notte-della-taranta/
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More