
VENICE, ITALY - SEPTEMBER 04: Belen Rodriguez and Stefano De Martino attend 'Pasolini' Premiere during the 71st Venice Film Festival on September 4, 2014 in Venice, Italy. (Photo by Christine Pettinger/Getty Images)
Per la prima volta, la Rai sembra aver dunque intuito l’importanza in termini di pubblico della Notte della Taranta, e vista anche la scarsità di palinsesti per il periodo di fine agosto, ha opzionato i diritti per trasmetterla in diretta nella serata del 24. Si tratta della ventiduesima edizione del concerto, un’autentica istituzione dell’estate del Sud, con duecentomila partecipanti previsti per la notte di sabato; cifre da grandi evento, che ha spinto la tv di Stato a imporre una coppia di presentatori d’eccezione, a garantire la giusta visibilità all’evento.
La Notte della Taranta 2019 sarà dunque presentata, non senza qualche polemica, da Belen Rodriguez e Stefano De Martino. In molti hanno lamentato la tendenza gossip con la quale le televisioni avrebbero svenduto l’anima della manifestazione ai tabloid; ciò nonostante, le coppia di star è confermata, e la sera del 24 porteranno la celebrazione in seconda serata, su Rai 2, alle 22:40, direttamente da Melpignano (provincia di Lecce).
Da Elisa a Guè Pequeno, ecco chi si cimenterà con la musica popolare salentina sul palco della Notte della Taranta; conducono Belen Rodriguez e Stefano De Martino
Ma chi schiererà sul palco la Notte della Taranta 2019? L’Orchestra Popolare e l’Orchestra Oles di Lecce saranno chiamate a rielaborare nell’ottica della tradizione pugliese della pizzica e della taranta alcuni classici e successi recenti della musica pop. Dunque, il palco sarà calcato da artisti di primo piano, con il compito di rendere giustizia alla secolare tradizione locale. Elisa canterà in grico; Guè Pequeno seguirà, cimentandosi con il suo miglio dialetto salentino. Enzo Avitabile porterà l’elemento napoletano nel contesto leccese, mentre i musicisti Alessandro Quarta e Maurizio Colonna sarà delegato l’elemento musicale (rispettivamente violino e chitarra). Spazio anche per la world music, con il musicista africano Salif Keita chiamato sul palco in rappresentanza. Le coreografie, diciotto ballerini coinvolti, saranno affidate a Daide Bomban.
LEGGI ANCHE https://velvetgossip.it/2019/06/14/belen-rodriguez-petizione-contro-la-conduzione-della-notte-della-taranta/