Maria De Filippi e le vacanze con Maurizio Costanzo: “Per lui esiste solo il lavoro”
Maria De Filippi è dunque in vacanza, precisamente nell’ormai famosa residenza di Ansedonia dove da diverso tempo la famiglia Costanzo ha stabilito la propria colonia estiva. La presentatrice tornerà ovviamente in tv a settembre, fedele al suo ruolo di factotum Mediaset; nel frattempo, nel corso di un’intervista a DiPiù, la stessa De Filippi ha deciso di aprire ai propri fan la descrizione della sua routine vacanziera. Passati i tempi in cui lo svago era proibito, ora la coppia di conduttori porta avanti da tempo un’ideale da vacanza di coppia sposata.
“Lui le vacanze non le faceva, ho dovuto abituarlo io”: dalla residenza di Ansedonia, la conduttrice racconta la sua routine con Maurizio Costanzo
Descrivendo le proprie giornate nel lento periodo delle vacanze estive, Maria De Filippi ha spiegato: “Il pomeriggio faccio diverse cose, ma verso le 19 torno sempre a casa per cenare con Maurizio. Poi stiamo insieme tutta la sera“. Una vita però tutt’altro che noiosa: “Non siamo mai soli“, prosegue. “Viene sempre a trovarci mio figlio Gabriele, o mio fratello Giuseppe con la moglie. Le nostre giornate sono rese vivaci dagli amici: persone che magari il pubblico non conosce, ma che fanno parte della nostra vita“.
Eppure, il rapporto di Maria De Filippi con l’estate non è sempre stato tutto rose e fiori; merito di Maurizio Costanzo, storicamente avverso ad ogni forma di riposo, per lo sconforto della moglie. “Quando ci siamo conosciuti le vacanze non le faceva e basta“, spiega lei. “Per lui esiste solo il lavoro. Le nostre prime estati mi toccava seguirlo per l’Italia mentre portava in tour il Maurizio Costanzo Show. A me la cose non rendeva certo pazza di gioia. Da allora ogni estate ho provato ad abituarlo al concetto di vacanza“.
Maria De Filippi, le paure sulla fine del successo
In una recente intervista rilasciata per il settimanale Oggi Maria De Filippi parla delle sue paure e dei suoi timori. Confessa che inizialmente aveva l’angoscia di essere inquadrata dalle telecamere: “Avevo la consapevolezza di essere lontana da quello che poteva essere il panorama televisivo. Sapevo perfettamente che non sarei mai finita in tv se non ci fosse stato Maurizio. Sentivo la responsabilità di dover fare bene”.
“Quella paura lì non c’è più, ma c’è quella del successo” – spiega la conduttrice – “Prima mi preoccupavo di non fare una brutta figura, poi piano piano è arrivata la paura di non avere più successo. Un timore che ha mille sfaccettature. Ho paura di quando finirà, e spero in quel momento di essere stabile sulle mie gambe“.
Il grande successo dei programmi televisivi della De Filippi lo si deve soprattutto al fatto che riesce ad “entrare” nelle case delle persone e nel loro cuore. È la televisione di tutti e la conduttrice ci tiene a sottolinearlo nell’intervista: “La mia è la tv della gente normale. Mi risulta più facile rivolgermi a quel tipo di pubblico.”
La De Filippi confessa: “Mi riconosco la capacità di saper ascoltare e cogliere il centro delle cose. Ma so anche qual è il mio limite: non so fare le trasmissioni che prevedono una certa rigidità. Io il Grande Fratello non potrei mai farlo: dopo cinque minuti entrerei nella Casa. Ho capito che devo essere me stessa in tv perché la televisione è una lente di ingrandimento. Quello che sei, salta fuori: io ho scelto di essere me stessa“.