Simona Ventura chiama l’Isola dei Famosi? L’appello: “Riportiamo i reality in Rai”
Come già ha avuto modo di spiegare, Simona Ventura non è mai stata d’accordo con la decisione storica della Rai, all’abbandono dell‘Isola dei Famosi in direzione Mediaset, di liberarsi definitivamente del format reality. Con l’addio dello show onduregno e precedentemente di Amici, la rete di Stato ha ormai da tempo abdicato a quello che è stato il format di maggior successo del media recente. Ad oggi, quanto rimasto nel palinsesto Rai ripropone la formula talent (Ballando con Le Stelle, lo stesso The Voice della conduttrice), senza però concedere spazi al mondo dei reality in diretta. Un cruccio per la presentatrice piemontese, che di questi programmi è stata a suo modo la madrina italiana. Al punto che, ospite da Magalli, ha deciso di lanciare un messaggio di facile interpretazione a Freccero e compagni.
Il messaggio della presentatrice alla Rai, nell’anno della cancellazione dell’Isola: “Il reality show non è morto, riportiamolo in onda”.
“Il reality show è tutt’altro che morto“, le parole di Simona Ventura. “Dipende da come lo si fa. Lo si può livellare verso il basso ma anche verso l’altro, è in fondo un interessante strumento di racconto. La Rai ha avuto troppa fretta di liberarsene, visto che lo aveva sempre fatto bene. Io lo farei tornare“. Un messaggio che non ha certo bisogno di interpretazioni. Impegnata com’è in una ottima edizione di The Voice, lo sguardo di Simona Ventura è ovviamente rivolto al suo show di lancio: quell’Isola dei Famosi al momento messa in stand by da Mediaset. Il reality di Alessia Marcuzzi è reduce dalla sua edizione più debole, abbandonata dal pubblico e contestata dai giornali. Il prossimo anno, molto probabilmente, non andrà in onda, lasciando spazio a esperimenti di programmazione. Il neanche troppo velato messaggio ai piani alti Rai da parte di Simona Ventura potrebbe benissimo essere un invito a riportare a casa il suo storico show.
Simona Ventura e la tentazione del ritiro
Simona Ventura ha fatto tremare i suoi fan con alcune dichiarazioni spiazzanti. Durante un’intervista la conduttrice di The Voice of Italy, ha infatti ammesso: “Potrei lasciare domani“. Parole che hanno agitato gli animi di tutti coloro che l’hanno vista tornare trionfante sul piccolo schermo e che hanno aspettato con trepidante attesa di rivedere la loro beniamina alla conduzione di un programma in prima serata in Rai.
Raggiunta dal quotidiano La Verità, la conduttrice ha parlato del ritrovato successo televisivo che dopo le esperienze a Sky, La7 e Mediaset, l’ha riportata in Rai. La conduttrice ha dato al via alla nuova edizione del talent-show che scova artisti musicali: The Voice of Italy. Ma intervistata sulle sue prospettive future, ha risposto seccamente: “Per ora vado forte, ma potrei smettere domani“.
La conduttrice ha dichiarato di essere grata per l’affetto del pubblico e sul suo ritorno in Rai, ha dichiarato: “Giorni fa sono tornata alla Domenica Sportiva e mi ha colpito l’affetto delle maestranze. Ritrovare dopo tanto tempo l’affetto delle sarte, dei cameraman de delle persone della vigilanza mi rende felice”. Sul suo futuro in Tv, afferma invece con grande maturità e consapevolezza: “Ho un piano B, perché so cosa succede quando si spegne la luce. Mi spiace vedere tanti colleghi in crisi, da Sandra Milo ad Alvaro Vitali”. Ma al momento Simona si gode il meritato successo.