Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Quanto guadagnano Salvini e Di Maio: lo stipendio dei due vicepremier

Quanto guadagnano Salvini e Di Maio? La domanda è destinata a suscitare non poca curiosità nei cittadini, che spesso non prendono di buon grado gli elevati costi della politica italiana. Il sito web Quifinanza ha fatto i conti in tasca ai due vicepremier – Matteo Salvini e Luigi Di Maio – cercando di prendere in considerazione tutte le voci che compongono i loro compensi. Prima di tutto bisogna contare i 100 mila euro di stipendio annuo. I due non percepiscono indennità come vicepremier bensì come membri del parlamento: a Salvini spettano 10385 euro lordi al mese come senatore, a Di Maio 10435 come deputato. La diaria (ovvero il rimborso spese per la loro permanenza a Roma) ammonta poi a 3503 euro per i deputati e a circa 3500 per i senatori. Ovviamente non finisce qui: bisogna aggiungere un rimborso spese di circa 4140 euro al mese al senato e di 3690 alla Camera. Viaggi e telefono, infine, arrivano a 15300 euro l’anno per i deputati e a 19800 per i senatori. Solo ora si può fare la somma.

Il totale dello stipendio arriva ad una cifra compresa tra i 326 e i 336 mila euro l’anno. Ovviamente Di Maio può decidere di restituire una parte, secondo quanto approvato nel Codice di Comportamento del Movimento 5 Stelle. Strano a credersi ma se si fa il paragone con Giuseppe Conte quest’ultimo ne esce sconfitto. Conte, in quanto Premier, guadagna ‘solo’ 124600 euro lordi all’anno, ovvero circa 7000 al mese. I suoi colleghi europei sono molto più fortunati: in Germania al cancelliere spettano circa 300000 euro, in Austria 266166 e in Lussemburgo 225600. Non c’è che dire: in Europa la politica non costa molto meno, per la gioia (e il privilegio) dei diretti interessati.

Salvini e l’amore al capolinea con Elisa Isoardi

In una recente intervista, Elisa Isoardi ha dichiarato di essere stata lei a lasciare l’ex compagno Matteo Salvini e che ora guarda avanti al futuro. La rivelazione scioccante ha sbigottito i fan, ma la presentatrice de La Prova del Cuoco ha aggiunto di non avere rimorsi e soprattutto rimpianti nei confronti del vicepremier. “Sono stata io a lasciarlo. Continuo a volergli bene e a considerarlo un uomo speciale, ma guardo avanti”, ha spiegato la Isoardi. La conduttrice televisiva non ha temuto neanche di parlare della nuova fiamma di Salvini, Francesca Verdini. “Se Matteo è felice, io sono felice per lui. Se ha scelto lei, sarà sicuramente un’ottima scelta“, ha affermato in seguito. Elisa Isoardi non si è scomposta e ha dichiarato di non averne motivo poiché è stata proprio lei a lasciare il leader della Lega.

Photo credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio