Claudio Baglioni fuori da Sanremo, come già anticipato nelle ultime conferenze stampa della kermesse musicale 2019. Il cantautore si era ampiamente espresso sulla questione, tuttavia la sua decisione non sembrava così inamovibile. Al contrario, le motivazioni che lo allontanavano dal festival erano apparse rinegoziabili sotto diversi punti di vista. A distanza di qualche tempo, tuttavia, spunta il nome di una possibile successore. Un artista internazionale e certamente altisonante, che riporterebbe alle stelle la curiosità su Sanremo 2020. Il sostituto in questione sarebbe Andrea Bocelli, appena salito sul palco dell’Ariston insieme al figlio come ospite speciale. Il pubblico ha gradito la sua interpretazione al punto di volerlo come prossimo direttore artistico? La risposta potrebbe essere affermativa. L’indiscrezione proviene dal settimanale Oggi e non sembra affatto campata in aria. Gli indizi non mancano, ma ovviamente è presto per parlare di conferme.
Fuori Baglioni, dentro Bocelli?
Claudio Baglioni sembra sempre più lontano dal festival di Sanremo 2020. Al suo posto potrebbe arrivare Andrea Bocelli, che negli anni ha partecipato al festival sia come concorrente che come ospite. Quest’ultimo sembra proprio che stia valutando un’offerta e non è ben chiaro se sia più vicino ad un rifiuto o ad una risposta affermativa. Le voci circolano insistentemente ma non sono affatto confermate. Le tempistiche non sono mature: manca ancora troppo tempo alla prossima kermesse musicale e tutto potrebbe ancora succedere. Va detto però che alla luce dei fatti le parole spese da Baglioni assumono un significato ben diverso. A chi aveva menzionato il prossimo festival, lui aveva risposto in modo vago e quasi filosofico: “Se riuscissi a dormire per un mese di seguito potrei anche cominciare a pensarci. Adesso non ho proprio facoltà di rispondere. Intanto finiamo, perché poi ci sarà da riflettere e da pensare. Chissà dove saremo, chissà che saremo”, aveva dichiarato.
Claudio Bisio: “Mai più a Sanremo!”
Claudio Bisio ha rilasciato un’intervista a Repubblica in merito al Festival di Sanremo 2019, condotto insieme a Virginia Raffaele e Claudio Baglioni. Dopo l’esperienza nell’edizione numero 69 del Festival della Canzone Italiana, Claudio Bisio ha detto basta e ha affermato che non prederà più parte al Festival. Il comico ha assicurato che quanto ha visto e vissuto non si ripeterà, probabilmente per colpa del clima pesante in Rai. “Non parlerei di pressioni o censura, ma proprio di clima Rai: pesante, faticoso. Dietro le quinte c’era timore per ogni cosa”, ha detto. E alla domanda su un suo possibile ritorno a Sanremo ha risposto netto: “No, l’ho promesso a mia moglie”. Sembra proprio che Claudio Bisio non si sia trovato bene alla conduzione del Festival di Sanremo. “Ho scoperto che non si può essere di lotta e di governo. Fare lo ‘spacca tutto’ e poi annunciare ‘Ecco a voi la canzone…’. Ho tenuto fede al compito che mi era stato dato: presentare”.
Photo credits Facebook