Cose da Vip

Il dramma di Lamberto Sposini a sette anni dall’ictus: ecco cosa non può più fare

Lamberto Sposini, ha dovuto interrompere bruscamente la sua carriera, a causa di un ictus, che sette anni fa lo colpì, proprio poco prima di una diretta dagli studi Rai. Oggi il giornalista, o chi per lui, racconta il suo dramma: c’è qualcosa infatti che Sposini non potrà più fare, a causa della terribile emorragia celebrale che lo colpì poco prima di entrare in studio nel 2011, con La Vita in Diretta.

Sono passati sette anni da quell’incredibile vicenda. Lamberto in quell’anno stava conducendo la trasmissione di Rai Uno, La Vita in Diretta, al fianco di Mara Venier. Quello era un giorno molto speciale per la stampa mondiale: stava per essere trasmesso in diretta il matrimonio reale tra il Principe William e Kate Middleton. Ma a pochi minuti dalla diretta, Sposini cadde a terra sorpreso da uno spaventoso ictus che avrebbe compromesso la sua vita per sempre.

Dall’ictus alla paralisi

Il malore che colpì Lamberto Sposini circa sette anni fa, con l’esattezza nel 2011, a pochi minuti da un’importante diretta in Rai, ha compromesso irrimediabilmente la sua esistenza. Per fortuna i medici, intervenuti sono riusciti a salvarlo e dopo una lunga riabilitazione Lamberto è tornato ad una vita, quasi normale. ‘Quasi’ perché, in seguito all’ictus, il giornalista e stimatissimo conduttore, non può più scrivere e parlare: oggi Lamberto Sposini soffre di afasia. 

La vita di Lamberto Sposini oggi

Il giornalista e conduttore, con estrema destrezza ha cavalcato durante la sua carriera sia le reti ammiraglie Mediaset che quelle Rai. In seguito al terribile incidente, Lamberto Sposini, ha definitivamente lasciato la Tv e dovuto abbandonare il suo lavoro. Circondato dall’affetto della famiglia e da alcuni cari amici, oggi Lamberto Sposini vive nella sua abitazione di Roma, dove spesso si recano le due figlie e l’ex moglie. Riesce a capire tutto, è vigile, ma purtroppo non riesce né a parlare né a scrivere.

I social di Lamberto Sposini

Il profilo social personale di Lamberto Sposini, sul quale il giornalista e conduttore, pare ultimamente piuttosto attivo, non è gestito da lui. A pubblicare le foto, i post e i commenti, sono le figlie e l’ex moglie, che nonostante il divorzio, lo segue con cura e attenzione. Ed è proprio dal suo profilo Instagram, che si possono vedere le attività sociali nelle quali Lamberto è impegnato; oltre ad apprendere delle diverse visite che riceve da alcuni personaggi dello spettacolo: Barbara D’Urso, Massimo Giletti, Simona Ventura e Mara Venier, che non smette di ringraziare Lamberto Sposini, per tutto quello che il giornalista le ha insegnato, con la sua esperienza.

Un ringraziamento da Mara Venier

Mara Venier non ha mai negato il legame che sente nei confronti di Sposini, con il quale ha condiviso degli anni molto delicati a La Vita in Diretta. Quell’esperienza, infatti, era arrivata dopo i problemi avuti in Rai e il relativo allontanamento da Domenica In. Ora che il contenitore domenicale è tornato nelle sue mani, la Venier può prendersi una bella rivincita. Il successo di pubblico le ha permesso di tirare un profondo sospiro di sollievo e di rendersi conto che il pubblico è ancora dalla sua parte. In molte interviste rilasciate nelle ultime settimane, la Venier ha cercato di analizzare e spiegare il successo della trasmissione. Per farlo, non ha potuto fare a meno di ringraziare tutte quelle persone che le hanno permesso di continuare a crescere sia a livello professionale che a livello umano anche durante il suo lungo periodo di assenza. Tra le persone da ringraziare non è mancato Lamberto Sposini. “Se ho imparato qualcosa è perché ho ascoltato in silenzio un grande giornalista, Lamberto Sposini. Devo tutto a lui”, ha affermato commossa. E quella stessa commozione è stata immediatamente trasmessa a tutto il pubblico.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

3 giorni Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

4 giorni Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

4 giorni Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

4 giorni Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

4 giorni Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

4 giorni Fa