Cose da VipPrimo Piano

La maledizione di Portobello, la vedova di Tortora contro Antonella Clerici: ecco perché

Sabato 27 Ottobre Antonella Clerici è finalmente tornata in televisione al timone del suo nuovo show Portobello, remake della storica trasmissione ideata e condotta, dal 1977 al 1987, dal mai dimenticato Enzo Tortora. Nella puntata del debutto la conduttrice ha ricordato il grande collega con non poca commozione, ,,a nonostante ciò la vedova di Enzo Tortora ha criticato l’ex presentatrice de La Prova del Cuoco per non aver parlato della “vergognosa vicenda giudiziaria” di cui l’uomo fu, suo malgrado, protagonista. Così Francesca Scopelliti, compagna del defunto giornalista, ha rimproverato la Clerici attraverso una lettera affidata a Repubblica. Secondo la donna, che sembra usare un tono abbastanza rabbioso, il “commosso ricordo” ad inizio puntata della bionda conduttrice non ha tenuto conto di un passaggio fondamentale, ecco cosa scrive: 

“Peccato che (Antonella Clerici, NDR) abbia dimenticato di dire che quel bravo giornalista, quell’uomo perbene, è stato vittima di una vergognosa vicenda giudiziaria che lo ha portato alla morte nel 1988. A sentire il ‘commosso ricordo’, sembrava quasi che Enzo Tortora fosse morto di vecchiaia, dopo vari successi televisivi e non – come invece è – di malagiustizia dopo un clamoroso arresto e un vergognoso processo che lo ho voluto a tutti i costi colpevole”. La missiva firmata dalla compagna di Enzo Tortora continua ricordando che il giornalista in seguito fu assolto da tutte le accuse, proseguendo: “A dispetto di chi lo voleva camorrista Enzo Tortora si è fatto leader di una nobile battaglia per la giustizia giusta e non si può pensare di rendergli memoria cancellando dalla memoria quella ultima parte della sua vita, quella sua battaglia per lo stato di diritto che è stato il suo ultimo e più importante impegno. La sua trasmissione più drammatica e più nobile”. 

Lo sfogo della compagna del compianto Enzo Tortora ovviamente è più che comprensibile, anche se alquanto particolare ed inaspettato. Difatti Antonella Clerici durante le frasi preparative dello show e nelle interviste per promuovere Portobello ha sempre dichiarato di aver avuto l’appoggio delle figlie di Tortora, ringraziandole. Forse nella prima puntata ha voluto ricordare il collega semplicemente come un grande conduttore e uomo di spettacolo. La Clerici, dunque, deciderà di rispondere nel prossimo appuntamento con Portobello, rimediando alla “mancanza” di cui è stata accusata? 

Antonella Clerici riceve il Tapiro d’oro per i commenti su La Prova del Cuoco, la reazione spiazza tutti: “Sono contenta”

Antonella Clerici ha ricevuto il fatidico Tapiro d’oro di Striscia La Notizia per le critiche avanzate nei confronti de La Prova del Cuoco condotta attualmente da Elisa Isoardi. Per la Clerici il calo di ascolti dello storico cooking show di Raiuno dipenderebbe da una “gestione sbagliata” e dalla “rivoluzione” attuata sul format originale. Alle sue dichiarazioni sono seguite quelle della giovane compagna di Salvini e poi ancora quelle della Clerici che ha cercato mettere a tacere la questione, essendo anche consulente artistica del programma culinario. Così, nella puntata di lunedì 29 ottobre (in onda su Canale 5 a cominciare dalle 20.35), l’inviato Valerio Staffelli le ha consegnato il riconoscimento satirico e la Clerici ha colto l’occasione per chiarire alcuni aspetti.

“Ho parlato di pancia, perché dopo diciotto anni di La prova del cuoco voglio bene al programma. Volevo dare qualche consiglio, come faccio sempre, a Elisa” – Ha dichiarato la protagonista di Portobello. L’inviato di Striscia la Notizia le ha poi ricordato che lei è la consulente de La Prova del Cuoco e che forse dovrebbe essere più presente a Roma, visto il suo incarico. Antonella Clerici spiega che in realtà lei è molto presente, anche se si muove “dietro le quinte” per non risultare invadente: “Non voglio dare fastidio. Cerco di essere discreta e di fare la mia consulenza dietro le quinte, di parlare con Elisa e quindi mi è dispiaciuto per la polemica”. E precisa che “sono andata via io da La prova del cuoco, quindi sono contenta”. 

Insomma, Antonella Clerici accetta con contentezza il tapiro e risponde anche a chi l’ha accusata di percepire una paga come consulente artistica, senza però portare effettivamente avanti il suo ruolo. Afferma di non voler tornare a La Prova del Cuoco perché è stata lei stessa a prendere la decisione di andarsene, altrimenti il programma sarebbe stato ancora nelle sue mani, e ci tiene a precisare: “Adesso penso solo al mio Portobello”. E poi chiude, sempre in riferimento a La Prova del cuoco, così: “Credimi io do’ una mano, non credere con la do’. Anzi, ogni tanto bisogna spronarle le persone”. Si riferisce, forse e ancora una volta, alla bella Elisa Isoardi?

antonella clerici

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio