Cose da Vip

Portobello chiude? Denuncia per Antonella Clerici

Portobello rischia di chiudere dopo una sola puntata. Alla conduttrice Antonella Clerici è arrivata una denuncia dai carabinieri della stazione di Civitavecchia principale. A farla partire è stato l’avvocato Roberta Sacco, la quale insinua che il pappagallo simbolo della trasmissione sia stato maltrattato. A scagliarsi contro il programma di Rai1 è stata l’Associazione culturale ornitologica e Sos pappagalli Onlus. Tutto è partito da uno spot nel quale si vede in modo evidente che il pappagallo è incatenato al trespolo, cosa che sarebbe del tutto vietata. Non è un caso che lo stesso spot sia misteriosamente scomparso dal canale YouTube. Sergio Giovannetti, presidente dell’associazione culturale ornitologica, ha spiegato i motivi della loro protesta: “Come si vede nello spot il pappagallo, un amazzone fronte gialla, non è più lasciato libero sul trespolo, ma ben legato sull’asta di legno. E incoraggiato a ripetere più volte il nome della trasmissione. Non sono contro il programma, ma tenere un animale inchiodato è contro ad ogni logica”, ha dichiarato.

Un esempio sbagliato

Non ci è andata più leggera Alicia Andrews, presidente della onlus Sos Pappagalli: “Il rischio è di dare al pubblico un’immagine sbagliata. Noi cerchiamo di educare il pubblico a come occuparsi correttamente dei pappagalli, animali intelligenti e molto sensibili”, ha detto. La notizia della denuncia ha avuto immediatamente un’enorme risonanza. Animalisti, media e social network hanno fatto rimbalzare le informazioni da una parte all’altra del Paese. Non si è fatta attendere la risposta di Antonella Clerici, subito pronta a proteggere il suo programma e a minimizzare le accuse ricevute. A suo avviso il pappagallo sta bene e nessuno ha mai voluto maltrattarlo. La questione sicuramente potrebbe farsi più spinosa ma la conduttrice ha provato a calmare subito le acque. Resta da capire se gli animalisti porteranno prove di quanto dicono e se veramente è stato compiuto qualche illecito ai danni dell’animale.

Haters del web dopo la prima puntata di Portobello

Il people show di Antonella Clerici, che vede la partecipazione di Carlotta Mantovan (vedova di Fabrizio Frizzi) e Paolo Conticini, sembra non aver convinto il pubblico dei social e del web. Nonostante i discreti risultati del debutto in termini di ascolto, i dissensi non sono certo mancati. Su Twitter, ad esempio, un utente ha scritto: “La replica di #AntonellaClerici è forzata, consumistica e fuori luogo. #PortobelloRai lasciamolo alla storia”. Ma non finisce qui visto che c’è stato anche chi ha voluto calcare la mano con critiche mirate alla Clerici e al suo stile di conduzione: “Una Antonella Clerici scialba, poco convinta e un po’ stupida come sempre. Ci voleva Flavio Insinna”, oppure: “Come distruggere una trasmissione storica #Rai #Portobello! #AntonellaClerici”.

Non solo critiche

Fortunatamente per Antonella Clerici, che comunque risulta molto amata dal pubblico televisivo, non sono arrivati solo commenti negativi. Numerosi sono stati anche gli apprezzamenti e i messaggi positivi: “Premesso che per ovvi motivi anagrafici non conoscevo il #Portobello dell’epoca se non tramite qualche video di archivio reperito in rete, devo dire che non mi è dispiaciuto questo nuovo. Finalmente un programma pulito e che non sconfina nel trash a cui ormai siamo abituati”. Insomma, di bene e di male, purché se ne parli.

Photo credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio