Dopo le dichiarazioni di Giovanni Ciacci, Ivan Zazzaroni, Raimondo Todaro e addirittura Monica Cirinnà, Milly Carlucci ha preso la parola per rispondere a chi le ha contestato di non essere intervenuta in diretta e per cercare di smorzare il polverone sulla same sex dance e sul presunto caso di omofobia a Ballando con le stelle: “Zazzaroni non è omofobo e tecnicamente ha ragione”.
Ormai tutti ne parlano e le dichiarazioni, tra botta e risposta via social, quasi non si contano più. Per cercare di placare il rumore intorno alla vicenda della coppia di ballerini formata da Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro, la padrona di casa di Ballando con le stelle ha preso la parola per chiarire alcune questioni, ma sopratutto per difendere lo storico giudice Ivan Zazzaroni dalle accuse di omofobia.
Milly Carlucci è intervenuta attraverso un’intervista pubblicata oggi, martedì 20 marzo, da Il Messaggero, ammettendo: “La situazione è degenerata sui social”, ma precisa fermamente che “Non solo Zazzaroni non è omofobo, ma tecnicamente ha anche ragione (…) D’altra parte i giudizi non sono mai sulle persone in quanto esseri umani, ma su quello che stanno facendo, sulla loro performance”. E a chi l’accusa di non aver risposto a “Zazza” e preso le parti del duo Ciacci-Todaro, così risponde: “Che la giuria abbia le proprie opinioni incensurabili non si discute“, anche perché, sottolinea, Zazzaroni “(…) mica ha detto ‘mi fanno schifo’. Ha detto ‘sono ingiudicabili, non posso votare‘”. Poi scende nel dettaglio tecnico che riguarda la danza e la performance, spiegando che la coppia avrà bisogno di tempo per perfezionarsi e per proporre una vera e propria same sex dance, tecnicamente apprezzabile e valutabile. Poi rivela che Todaro e Ciacci stanno lavorando per riuscire a centrare questo obiettivo, quello di diventare una coppia, ma non potrà succedere subito. Per Milly Carlucci la formula tutta al maschile è stata ed è un esperimento, ma un un esperimento “spinoso”. Per questo specifica anche la differenza tra “duo”e “coppia”: “Sono proprio due categorie di ballo diverso […] Il duo sono le Gemelle Kessler: due che ballano uno accanto all’altro e fanno gli stessi movimenti a specchio. La coppia invece balla abbracciata, l’uomo va avanti e la donna indietro. Nella variante same sex dance entrambi i ballerini usano alternativamente l’una e l’altra guida.”
Insomma quello che si evince dall’intervento di Milly è che Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro al momento non rappresentano una coppia, ma un duo e per questo possono configurarsi come “non votabili”; intanto però la produzione li ha messi in gara e gli altri giudici, compresa la capo-giuria Karolyn Smith, li hanno sempre votati, tranne Zazzaroni, che però ha dichiarato che, onde evitare di essere tacciato di omofobia, il prossimo sabato voterà. La questione appare tanto intrigante quanto intrigata, staremo a vedere cosa succederà.