Cose da Vip

L’Isola dei Famosi 2017, novità dalla conferenza stampa. Marcuzzi: “Ecco cosa penso di Bettarini” [VIDEO]

Si è svolta al Park Hyatt di Milano la conferenza stampa di apertura della nuova edizione dell’isola dei Famosi. Ecco tutte le novità, dai concorrenti all’opinionista fino al discusso inviato.

Il prossimo telesbarco sull’Isola dei Famosi è previsto tra pochissimi giorni: si (ri)parte il 30 gennaio con nuovo cast, nuove dinamiche di gioco e stessa conduttrice, Alessia Marcuzzi, affiancata quest’anno da Vladimir Luxuria (che l’Isola dei Famosi la vinse quando era ancora in onda sulla Rai). La conduttrice, in conferenza stampa con una superfrangia bionda, un camel coat superchic e un paio di leggins amaranto, ha svelato le novità insieme al direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, il direttore di Magnolia Leonardo Pasquinelli, la capoprogetto Cristiana Farina e l’opinionista Vladimir Luxuria. Presenti anche Roberto Cenci, Daniele Battaglia. Partiamo quindi dalle (relative) novità dell’edizione 2017, un format che secondo qualcuno è ormai anacronistico rispetto al panorama televisivo odierno, rispetto ai reality preistorici dei primi 2000.

In ogni caso, quest’anno autori e produttori, pur preservando i core values del survivor-game (la lotta per la sopravvivenza, la prova leader, le nomination, ecc) hanno optato per una sorta di trattato antropologico (o wannabe tale) che metterà i concorrenti in situazioni di estrema difficoltà non solo fisica ma anche soprattutto psicologica. Il comune denominatore sarà l’evoluzione, che risponde alle precise leggi (darwiniane?) della natura, della capacità di adattamento e ovviamente della suspance per i teledipendenti più strenui, che seguiranno le dirette fino a notte inoltrata. Ci saranno diverse Isole, che corrispondono ai livelli del gioco a cui si potrà accedere dimostrando abilità evolutive fisiche e mentali: si partirà dall’Isola dei Primitivi, passando a quella delle Caverne, del Fuoco, dei Metalli e così via. In ogni fase del gioco, i naufraghi acquisiranno oggetti utili per andare avanti.

“Sono alla terza edizione ma non posso di certo dire di annoiarmi, perché i reality sono i programmi più imprevedibili del mondo” spiega Alessia Marcuzzi “Non c’è una scaletta prestabilita, è tutto molto live ed è una sorpresa anche per me. Io la vivo anche da spettatrice”. Per quanto riguarda invece il cast, non mancano le polemiche usuali, quelle che accompagnano l’Isola di anno in anno: c’è davvero qualcuno famoso? Perché all’Isola dei Famosi non ci sono “i famosi”? Quest’anno la scelta è stata una sorta di centrifuga tra vip in declino e vip emergenti, aggiungendo concorrenti residuali di altri reality, un chirurgo plastico delle stelle, un rapper e una pornostar. L’ispirazione, precisa Giancarlo Scheri, è sempre la Commedia dell’Arte, un insieme di caratteri che vengono uniti da un canovaccio autoriale.

Isola dei Famosi

Ecco il cast definitivo: Giulio Base, Nathalie Caldonazzo, Massimo Ceccherini, Nancy Coppola, Samantha De Grenet, Raz Degan, Eva Grimaldi, Malena, Andrea Marcaccini, Dayane Mello, Simone Susinna e Giacomo Urtis. A loro si aggiungerà un’altra naufraga, scelta dal televoto tra Giulia Calcaterra e Desirée Popper. Vladimir Luxuria, grande new entry di quest’anno al posto di Mara Venier e Alfonso Signorini, dovrà smascherare le ipocrisie, commentare dallo studio i comportamenti dei concorrenti e magari anche fomentare qualche discussione. Come ogni anno, c’è una squadra social, coordinata da Daniele Battaglia, pronta a commentare e raccogliere i tweet più ironici: come al Grande Fratello, ogni settimana ci sarà una social room costituita da influencer.

Isola dei Famosi
Alessia Marcuzzi e Giancarlo Scheri

Ma le polemica più accese e infuocate, che non accennano a placarsi, sono sulla figura di Stefano Bettarini, che sostituisce Alvin nel ruolo di inviato. Perché proprio lui, che al Grande Fratello Vip ha fatto dichiarazioni piuttosto sconcertanti sulle proprie ex amanti, finendo in una bufera non solo mediatica ma anche giudiziaria, perché l’ex moglie Simona Ventura non ha lasciato cadere i discorsi che la riguardavano.

Su Bettarini, Alessia Marcuzzi previene le domande: “All’inizio c’è stata reticenza da parte mia. Ma credo che questo sia normale, dopo le dichiarazioni che aveva fatto sulle donne. Mi ero sentita infastidita e colpita dal fatto che queste cose fossero state dette con tanta leggerezza. Ci siamo incontrati, lui mi ha spiegato che non pensava che qualcuno lo sentisse e credo che alla fine si sia scusato abbastanza” e aggiunge: “Non voglio avere a che fare con il gossip che riguarda lui e Simona Ventura, perché sono cose private”. Anche Luxuria lo difende, insistendo sulla seconda chance: “Quel catalogo di donne non mi è piaciuto e l’ho detto pubblicamente. Penso però che sono pronta che chi sbaglia riconosca i suoi sbagli. Ci sono persone nella mia vita che mi hanno mancato di rispetto, e che dopo ci hanno ripensato. Adesso alcuni sono i miei migliori amici: come con loro voglio essere ottimista anche con Stefano Bettarini”.

L'Isola dei Famosi 2017
L’inviato Stefano Bettarini

Ma su Bettarini redento non tutti sono d’accordo, come su Wanna Marchi e Stefania Nobile, eliminate dalla rosa dei concorrenti a un passo dall’inizio del gioco (forse per prevenire polemiche troppo accese?). La produzione ha avuto un netto ripensamento su figure estremamente discutibili, anche se Alessia Marcuzzi è certa di una cosa: “Hanno fatto cose molto gravi e alla fine non era il caso. Ma io un reality con i concorrenti tutti belli e buoni non lo guarderei”.

ISOLA2

LEGGI ANCHE ISOLA DEI FAMOSI 2017: STEFANO BETTARINI È L’INVIATO UFFICIALE

Photo Credits Velvet Mag, Ufficio Stampa, Instagram

Pulsante per tornare all'inizio