E’ uno dei favoriti alla vittoria per il Festival di Sanremo (leggi il programma delle cinque serate su Velvet Music). E non solo. Francesco Renga potrebbe aggiudicarsi la medaglia d’oro anche come sex symbol di questa sessantaquattresima edizione (ma se la gioca con il buon Francesco Sarcina). Oggi – mercoledì 19 febbraio – il cantautore friulano salirà sul palco dell’Ariston per presentare al pubblico le sue due canzoni: A un isolato da te e Vivendo adesso. Proprio quest’ultima parla di un tradimento: c’entrano qualcosa le voci di una presunta crisi – ormai passata – con la sua compagna Ambra Angiolini? Secondo Renga si tratta di un tema molto popolare, visto che nessuno è immune: “Se parliamo di me – ha dichiarato attraverso un’intervista al settimanale Chi – il fatto di essere un personaggio pubblico che sta con un altro personaggio pubblico e ha una famiglia scatena un groviglio in cui è difficile tenere a bada il gossip”.
Per le riviste di cronaca rosa Francesco e Ambra si sono traditi, lasciati e dimenticati molte volte. Lo scorso anno la loro rottura veniva data addirittura per certa. Invece no. I due sono ancora felici insieme. E quel famoso bacio della Angiolini con Pier Giorgio Bellocchio finito in prima pagina su tutti i giornali? “Un servizio acquistato è un servizio pubblicato”, ha commentato l’attrice romana ai tempi dello scandalo. “Penso che il tradimento sia una grandissima fonte di ispirazione per le canzoni, uno dei migliori territori dove raccogliere spunti, perché c’entra con la passione e l’innamoramento. Per chi lo subisce è una tragedia, e chi di noi non l’ha mai subìto?“, ha affermato Renga a poche ore dalla sua esibizione al Festival. Insomma, la sua canzone sembra non essere ispirata alla storia con Ambra: “Me ne lavo le mani, anche perché la canzone l’ha scritta Elisa“.
Arriverà anche Ambra a Sanremo a supportarlo in questa nuova avventura, magari insieme ai loro figli (Iolanda, dieci anni e Leonardo, sette)? E pensare che i due si sono conosciuti proprio durante l’edizione del 2000 (lui alla sua prima partecipazione e lei alla conduzione di un programma su Radio Kiss Kiss): “Ho visto subito la persona e non il personaggio – ha concluso Renga – Diciamo che sì, è stato un incontro folgorante“.
Foto Mario Cartelli/LaPresse