Ascanio Pacelli adora il golf fin da piccolo. Nonostante sia entrato a fa parte del mondo dello spettacolo, ha continuato a coltivare questa passione. Dopo essere stato un professionista, partecipando ai tornei nazionali ed internazionali dell’European Challenge Tour, ora è Club Manager al Terre dei Consoli Golf Club (Monterosi) e passa quasi tutta la sua giornata immerso nel verde a fare quello che ama di più. La televisione è arrivata all’improvviso e il successo neanche se l’aspettava.
Ha partecipato alla quarta edizione del Grande Fratello solo per fare un’esperienza nuova e diversa, eppure gli ha portato tanta fortuna. Oltre alla notorietà, è arrivato anche l’amore. Proprio dentro la casa più spiata d’Italia ha conosciuto Katia Pedrotti. E’ stato un colpo di fulmine. E se all’inizio poteva sembrare solo una relazione nata per far scalpore durante il reality, spente le telecamere sono arrivati addirittura i fiori d’arancio. I due si sono sposati appena un anno dopo e attualmente è la coppia più longeva che si è formata al Gf. Nel 2007 la famiglia si è allargata: prima è arrivata Matilda e poi Tancredi (meno di un anno fa). Dopo dieci anni sono ancora felici e hanno scoperto una nuova passione: la radio.
Come sei arrivato a Tele Radio Stereo Due?
E’ nato tutto due anni fa quando il proprietario della radio ha chiesto a me e a Katia di fare una puntata zero. La prova è andata bene e per questo per un primo periodo abbiamo condotto un programma insieme, poi a causa di alcuni impegni abbiamo deciso di fare due trasmissioni diverse. E’ un’esperienza bellissima perché arrivano chiamate ed sms, quindi interagisci con il pubblico. La radio rilassa molto.
Continuerai anche per questa stagione?
Non lo so. Devo ancora parlare con l’editore. In ogni caso o lì o da nessuna parte. Non cambierei radio.
Hai altri progetti in tv?
Sto continuando a condurre un programma di sport e scommesse su Lottomatica Tv insieme a Tania Zamparo. Per il resto voglio godermi la mia famiglia.
E la passione per il golf?
Ho amato questo sport fin da piccolo e sono stato un professionista… Anche se con risultati abbastanza mediocri! Poi ho lasciato stare ed ora invece passo le mie giornate al Terre dei Consoli.
Pratichi altri sport?
Mi piace il nuoto, il calcio (anche se lo faccio solo per divertimento perché sono una frana) e ultimamente in palestra pratico il crossfit.
Hai più di venticinquemila follower su Twitter: com’è il tuo rapporto con i fan?
Twitter è molto semplice, a differenza di Facebook che uso a fasi alterne. Non sono però uno di quelli che cinguetta ogni minuto. C’è gente che ha migliaia di follower e non risponde a nessuno. Che ce l’hanno a fare? A me piace parlare con chi mi segue, anche se a volte i miei messaggi ironici non vengono capiti. Mi capita di pubblicare delle cose simpatiche e la gente mi attacca perché mi prende sul serio… Bisogna andare oltre.
A causa di questa tua ironia una volta hai rischiato di litigare con Barbara D’Urso…
Sì, quando sono stato ospite per alcune puntate di Pomeriggio 5 con la mia famiglia in molti mi hanno criticato e allora una volta per ridere ho risposto: “Avete proprio ragione… Come sono finito in basso…”. Tutti hanno preso il mio messaggio come vero e per questo si è scatenata una polemica inutile. Poi con Barbara ho chiarito tutto.
Che padre sei?
Molto presente. Con Tancredi passo dei pomeriggi di estasi a giocare. Mi piace farlo anche con Matilda, ma ormai lei è più grande (5 anni, ndr) e quindi ci sono meno opportunità. Io e Katia rispettiamo i nostri ruoli. Lei la mamma e io il papà. Non facciamo come alcuni genitori che s’improvvisano madre e padre allo stesso tempo quando l’altro non c’è.
I bambini assomigliano più a te o a Katia?
Caratterialmente Matilda assomiglia alla madre, mentre fisicamente a me. Al contrario Tancredi ha alcune caratteristiche fisiche di Katia, mentre il carattere è un mix di tutti e due. Poi è ancora piccolo e si deve formare.
E che marito sei?
Amo dedicarmi a lei e sorprenderla. Per esempio per il suo compleanno abbiamo festeggiato a Praga, mentre per i miei quarant’anni andremo a New York. Servono sempre degli stimoli.
Allora qual è il segreto del vostro rapporto?
Non c’è una formula matematica. Le crisi e i litigi sono normali all’interno di una coppia, ma non bisogna mollare mai. E’ necessario mettere da parte l’orgoglio e risolvere tutti i problemi immediatamente.
Se tornassi indietro, rifaresti il Grande Fratello?
No. Le giornate non passavano mai. Anche se qualche tempo fa mi avevano chiesto di partecipare ad un’edizione del programma in Bulgaria e un pensierino ce l’ho fatto.
Cosa consigli a chi vuole fare i provini?
Di non farlo! O meglio… Ovviamente se si vuole fare solo un’esperienza nuova per gioco lo consiglio; se invece si hanno delle aspettative per uscire da lì e poi trovare lavoro nel mondo dello spettacolo, lo sconsiglio assolutamente.
E cosa speri per il tuo futuro?
A livello personale ho tutto. Una bella famiglia con una moglie fantastica e due figli meravigliosi è quello che ogni uomo vorrebbe. Il mio desiderio più grande è sempre stato quello di vincere un torneo di golf, ma resta solo un sogno. Però vorrei tanto che Katia si realizzasse a livello lavorativo.
Foto by Facebook