Angelina Jolie: la zia muore di tumore al seno
E’ un periodo davvero difficile per Angelina Jolie. Soltanto un paio di settimane fa ha rivelato di essersi sottoposta a una doppia mastectomia preventiva: entrambi i suoi seni, perciò, sono stati asportati. La splendida attrice ha preso tale e drastica decisione a causa di “un gene difettoso, il Brca1 – è stata la sua spiegazione – che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie“. Adesso, ecco un’altra notizia che rende l’allarme ancor più grave: sua zia Debra Bertrand (sorella minore della madre, scomparsa nel 2007 per lo stesso tragico motivo) è morta, e proprio a causa di un tumore al seno. Aveva 61 anni ed era ormai in fin di vita.
Il marito, Ron Martin, ha dichiarato a Sky News che la donna aveva lo stesso gene difettoso di Angelina, a causa del quale la possibilità di contrarre la malattia è elevatissima. Si era già operata nel 2004, ma il tumore si è ripresentato col tempo con un’irrecuperabile metastasi. Ed è stata propria la zia a convincere Angelina a fare il test genetico, con i risultati ormai noti a tutti.
Angy era molto legata alla parente, che assomigliava alla madre sia da un punto di vista fisica che per quanto riguarda il temperamento. La cosa ancora più tragica è che altre persone, nella famiglia, si sono spente per il medesimo motivo: la nonna Loia e la bisnonna Virginia. Anche perché la compagna di Brad Pitt ha scelto di operarsi, con tutto ciò che un simile passo comporta a livello estetico e psicologico. Secondo le stime dei medici, grazie all’intervento il rischio di contrarre il male è passato dall’87 al 5 per cento.
Foto by Kikapress