La delusione di Emanuele Filiberto e l’affetto della gente
La televisione italiana, a volte, si basa su meccanismi che sfuggono a una comprensione immediata. Logiche da addetti del settore, probabilmente, che non vengono subito afferrate da tutti gli altri. Prendiamo il caso di Emanuele Filiberto: può piacere oppure no, ma nessuno può negare il buon lavoro svolto come conduttore della prima edizione di “Pechino Express” (leggi la nostra intervista), adventure reality prodotto dalla Magnolia nella scorsa stagione. Emanuele s’è messo in gioco con tutto se stesso, ha contribuito al successo dell’esperimento, ha saputo trasmettere un autentico entusiasmo mettendo d’accordo sia il pubblico che una sostanziosa parte della critica. Morale: sembrava quasi scontato che sarebbe stato confermato nello stesso ruolo e lui se lo augurava: “Ne sarei lieto“.
Invece no. Emanuele dovrà cedere il testimone, molto probabilmente il suo posto sarà preso dal bravo Nicola Savino. Mancava la conferma ufficiale ed è stato lo stesso Principe a darla, poco fa su Twitter. Senza nascondere la delusione, anzi mettendola nero su bianco: “Squadra che vince non si cambia e se possibile si difende… In bocca al lupo a chi mi sostituirà...”. Una reazione elegante e composta, degna del suo sangue blu. Ma non si è sentito difeso e vuole farlo sapere.
Il suo messaggio ha scatenato una serie di reazioni, cominciando da quella di sua moglie Clotilde Courau: “Sei veramente grande“. E poi Dj Aniceto (“davi un tocco glamour al format“), Nicola Savino, tante persone che l’hanno seguito e che avrebbero voluto vederlo nuovamente in quei panni. Un’ondata di affetto che ha travolto Emanuele, facendogli smaltire parte della malinconia: “Siete i migliori!“, ha scritto rivolgendosi ai follower. Beh, anche queste sono grandi soddisfazioni. Da non dimenticare, anzi da portare nel viaggio successivo…
Foto by Kikapress