Cose da VipIndiscrezioni & Social

Papa Francesco secondo i Vip (su Twitter)

Francesco I, argentino e gesuita, è il nuovo Papa. La notizia della sua elezione, diffusa nel tardo pomeriggio di ieri, è stata una sorpresa ed è stata accolta dall’entusiasmo generale. Figlio di un ferroviere astigiano, il Pontefice conosce il dialetto piemontese, se ne va in giro sui mezzi pubblici, cucina da solo e ha sempre condotto una vita nel segno del low profile, rinunciando a quei privilegi di cui invece usufruiscono molti uomini di Chiesa, soprattutto ai più alti livelli. Certo, non manca qualche elemento del suo passato non del tutto convincente, ma in ogni caso Papa Francesco I piace. Sì, per il momento piace a molti e ci si aspetta che porti con sé una sorta di benefica rivoluzione. Naturalmente, la fumata bianca ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo, di tutta l’Italia e anche dei vip nostrani, che non hanno resistito alla tentazione di commentarla su Twitter e su Facebook.

Selvaggia Lucarelli s’è espressa con un ironico e laconico: “Un Papa che parla come Belen è un colpo durissimo“. La showgirl, dal canto suo, ha commentato: “Que orgullo! El Papa Argentino…“. Si sente orgogliosa, insomma. La Velina bionda Giulia Calcaterra si è rivolta direttamente ai suoi follower: “Allora…cosa ne pensate del nuovo Papa? A me piace!“; Syria si augura che “questo Papa ripercorra i passi di San Francesco. La sua umiltà, il suo sorriso, la gestualità mi hanno colpita“. Lucio Presta, pur essendo salesiano, si dichiara “felice di avere un Papa gesuita“, Lorella Cuccarini è sicura che Francesco I “ci sorprenderà. Gioia immensa…“.

Finalmente – è stato il tweet di Flavio Briatore – un Papa che ama il calcio, il tango e la bagna cauda! Uno di noi, w Papa Francesco!!!”. La neo mamma Katia Pedrotti ha sottolineato la somiglianza fisica con lo zio di Ascanio, ovvero Papa Pacelli, mentre Francesco Facchinetti ha dato subito del “tu” al nuovo eletto: “Piango emozionato mentre ti ascolto parlare. Sarai la nostra guida, sarai la nostra Luce“. Emanuele Filiberto ha sdrammatizzato: “Darei al #Papa la delega a Presidente del Consiglio Italiano“, Rossella Brescia si è commossa, Rita dalla Chiesa ha esultato: “già lo amo. Mi è simpatico. Spacca il video. E forse riuscirà a ricucire i nostri rapporti con la Chiesa!“.

Laura Pausini ha speso qualche parola in più: “Che sia un buon cammino per Papa Francesco, un latino che spero sia come il suo popolo: appassionato, forte e buono. Non bisogna per forza credere per dare il Benvenuto ad una persona che da oggi ha un ruolo importantissimo per molti credenti nel mondo. Che sia un arrivo d’amore. Non di giudizi che dividono. Dio è Amore. Bienvenido a Papa Francesco“. Paola Saluzzi non vuole sentire le solite critiche, Cristina Chiabotto era fra i tantissimi fedeli accorsi a vedere il Papa di persona, Laura Barriales si è dichiarata “davvero felice per la Chiesa cattolica e per noi cattolici“. L’entusiasmo si tocca con mano, i messaggi e i cinguettii gioiosi si moltiplicano di ora in ora. Sì, l’hanno preso alla fine del mondo, questo Papa… E magari sarà un nuovo inizio.

Foto by Facebook

Pulsante per tornare all'inizio