Cose da Vip

Barbara D’Urso: “Saluto i ciechi, so che ci stanno guardando”

Barbara D’Urso è alle prese con una forte influenza da qualche giorno. Un’influenza di cui sta rendendo abbondantemente partecipi i suoi follower su Twitter, aggiornandoli con costanza e immortalando il termometro, i fazzolettini, le medicine e così via. L’eroica conduttrice partenopea, nonostante questo disagio fisico, non ha saltato nemmeno una puntata di Pomeriggio Cinque. Ma è un essere umano come tutti, dunque era ovvio che in qualche modo ne risentisse. Viene da spiegare così la frase pronunciata ieri in chiusura del programma: “Voglio salutare anche l’Istituto dei Ciechi di Milano, so che ci stanno guardando“. Ecco qua. Anche i ciechi la guardano. La frase in questione, manco a dirlo, ha scatenato subito un’ondata di ironia fra l’opinione pubblica. Ma Barbara ormai è abituata. E non ha fatto una piega. Anzi, tramite l’Uccellino Blu ha ribadito il concetto.

E a proposito – ha cinguettato – del mio saluto oggi a Pomeriggio 5: i non vedenti guardano la televisione!! E non vanno discriminati!!!!!“. Certo che non vanno discriminati, non ci sarebbe alcun motivo per farlo. Ma non possono vedere ciò che viene trasmesso sul piccolo schermo, possono soltanto servirsi dei sottotitoli. Che poi si tratta di una questione assai spinosa qua in Italia, come denunciato qualche mese fa da Federico Spoletti, presidente della società di apparecchi di sottotitolazione Sub-Ti: “Nelle reti Rai – ha messo in evidenza – è sottotitolato per i non udenti soltanto il 60-70% dei programmi, mentre l’audio-descrizione è presente soltanto un’ora e mezza alla settimana. Quasi del tutto assente nelle televisioni private, da Mediaset a La 7. Molte tv italiane giustificano questa carenza per la mancanza di fondi, ma le spese per questo tipo di apparecchiature sono assolutamente irrisorie“. Ci sarebbe da meditare.

Ma la D’Urso è andata avanti come un treno e aggiunto un altro messaggio: “Dunque: saluto gli amici dell’istituto cechi Milano che mi stanno GUARDANDO!!!!!!!!“. Ciechi con la “i”, Barbara, non soltanto con la “e”. I cechi sono gli abitanti della Repubblica Ceca…

Pulsante per tornare all'inizio