#MiMancheraAmici è l’hashtag della nostalgia: Maria ha (stra)vinto
Nella notte fra il 5 e il 6 giugno, dopo oltre 6 mesi di sfide, prove, esibizioni, cadute, soddisfazioni, risate e lacrime, è stato decretato il vincitore di Amici 4. I The Kolors capitanati da Stash l’hanno spuntata, sbaragliando gli altri finalisti Mattia Briga, Virginia Tomarchio e Klaudia Pepa. i The Kolors hanno vinto, certo. Ma c’è qualcuno che ha proprio trionfato su tutti i fronti: Maria De Filippi, madre del talent targato Canale 5. Una trasmissione che nel tempo è cresciuta senza soluzione di continuità e in questo 2015 ha raggiunto il vertice. E’ stato un grande spettacolo, diciamolo. Sotto ogni punto di vista. La qualità è ormai altissima e l’hanno dimostrato anche i tanti ospiti di prestigio apparsi nel corso del serale; molto di loro, fino a qualche tempo fa, avrebbero gentilmente declinato l’invito. Invece quest’anno si sono accomodati davanti ai ragazzi con un’ottima predisposizione e tangibile entusiasmo. Un altro strumento per misurare il successo di Maria e del programma coincide, ovviamente, con i social network. E con un hashtag in circolazione da qualche giorno su Twitter: #MiMancheraAmici.
Tre parole attaccate e dense di nostalgia. Perché l’avventura non è finita solo per i concorrenti, per coloro che li hanno giudicati, per la stessa Maria e tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di Amici. No, l’avventura è finita anche – soprattutto, da certi punti di vista – per i tanti, tantissimi telespettatori. Giovani, ma non solo. Davanti alla televisione, spesso e volentieri, si piazzano pure gli altri componenti della famiglia a cominciare dai genitori.
Ma sono i giovani, invece, che al suddetto hashtag affidano le intense sensazioni legate al “distacco”: “Mi mancherà il ciuffo di Stash, gli indovina il giudice speciale, Briga e Emma, CRISTIAN E VIRGINIA“, “#MiMancheraAmici perché senza i Bremma e gli scherzi di Mattia e cristian non sarà più lo stesso o senza i balletti di Virginia e stash“, “#MiMancheraAmici perché l’edizione di quest’anno è stata la migliore in assoluto, i ragazzi talentuosissimi“, “#mimancheràamici perché come faccio a stare senza i miei Biancorolli? Non troverò più una squadra così“, “#mimancheràamici perché l’anno prossimo dove lo troviamo un altro come Briga? PIANGO“, “#MiMancheráAmici perché lo guardo sempre con mia mamma cercando di convincerla che anche io posso realizzare il mio sogno“, “Questi ragazzi vanno ammirati: sono un concentrato di sogni, passioni, spettacolo e credono in quello che fanno“, “Ormai è un’abitudine guardare il pomeridiano, mi mancherà non vedere i ragazzi tutti i giorni, soprattutto Stash“, “le emozioni che ci hanno fatto vivere questi ragazzi quest’anno sono state incredibili, ci hanno insegnato a sognare“. Decine e decine di messaggi del genere. Messaggi densi di positività, al di là della mancanza. Amici lascia un bel segno negli animi. E la trionfatrice resta lei…
Foto by Twitter