Chicche di Velvet

Chi è Ofelia Passaponti, vincitrice di Miss Italia 2024: età, vita privata, curiosità

Ventiquattrenne senese, Ofelia Passaponti è la nuova Miss Italia in carica, eletta nella giornata di domenica 22 settembre

L’edizione numero 85 del più celebre concorso di bellezza italiano è giunta al termine nella serata di domenica 22 settembre. La giuria ha così decretato: Ofelia Passaponti è la nuova Miss Italia. Ottava toscana a conquistare l’ambita fascia e prima senese in assoluto, ha 24 anni ed è una laureanda magistrale.

Si è tenuta, nella giornata di domenica 22 settembre presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio, la finale di Miss Italia 2024. A conquistare il prestigioso titolo è Ofelia Passaponti, incoronata direttamente dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dalla Presidente di Giuria, Martina Colombari. Ventiquattrenne senese, è l’ottava toscana nella storia della manifestazione a conquistare la fascia, a otto anni di distanza da Rachele Risaliti, nel 2016, e a ventotto anni dall’incoronazione di Denny Mendez, nel 1996.

Ofelia Passaponti Miss Italia 2024
Chi è Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024 (Credits: @ofeliapassaponti/ Instagram) – Velvetgossip.it

Ofelia Passaponti è riuscita a sbaragliare una concorrenza composta da 220 aspiranti Miss, ridotta poi a 40 e, infine, a 15. Dietro di lei, al secondo posto, la diciannovenne sarda Elisa Armosini e, a chiudere il podio sull’ultimo gradino, la diciannovenne lombarda Mariama Diop. A consegnarle la fascia è stato Giampaolo Morelli. Passaponti è arrivata alle finali del Concorso dopo aver vinto il titolo di Miss Toscana e la fascia nazionale di Miss Sorriso. Insomma, conosciamo meglio la nuova Miss Italia in carica.

Miss Italia 2024: chi è Ofelia Passaponti, vincitrice del Concorso: vita privata, studi, curiosità

Nata il 20 giugno 2000, Ofelia Passaponti vive a Siena, dove frequenta l’Università. Laureata in scienze della comunicazione, è prossima al conseguimento della Laurea Magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. In base a quanto trapelato, ha una passione per la pallavolo, che pratica come sport, così come anche per lo sci. Da senese è, inoltre, appassionata al Palio, per il quale fa un tifo sfegatato. La sua contrada è quella dell’Istrice.

Ofelia Passaponti: età, vita privata, curiosità
Ofelia Passaponti: età, vita privata, curiosità sulla Miss Italia 2024 (Credits: @ofeliapassaponti/ Instagram) – Velvetgossip.it

Il suo percorso alla conquista del titolo del concorso di bellezza più longevo in Italia è iniziato mesi fa, lo scorso giugno, nelle piazze della Toscana. La fascia di Miss Toscana è stata per Ofelia Passaponti un lasciapassare per prospettive future più ambiziose, come, appunto, la vittoria del titolo nazionale.

Passaponti ha dichiarato di aver ricevuto fin da subito l’appoggio dei genitori, Paola e Alessandro, e della sorella Sofia. Al contempo, la nuova Miss Italia in carica ha potuto farsi forte anche del sostegno del fidanzato, il ventiduenne Federico Casoni, cestista professionista in Serie B a Ravenna. In merito alla sua partecipazione al concorso, la vincitrice del titolo di Miss Italia 2024 ha dichiarato: “Partecipare a Miss Italia mi ha offerto l’opportunità unica di coniugare queste due grandi passioni che sono la materia che studio, la comunicazione, e la modache può essere utilizzata per raccontare storie e trasmettere messaggi significativi.”

Spigliata e sincera, come ha avuto modo di dimostrare attraverso un grande monologo sulla sua vita, Ofelia Passaponti è riuscita a conquistare la giuria, ma anche la stessa patron del Concorso. Su di lei, infatti, Patrizia Mirigliani ha affermato: “Ofelia è una miss speciale visto anche il tripudio delle sue colleghe che hanno gioito per la sua vittoria, una ragazza meravigliosa“.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio