Royal Gossip

Principe Andrea: tra la serie “scandalo” e le rivelazioni scottanti

Il Duca di York ha rilasciato dichiarazioni che non passano inosservate

Amazon Prime ha da poco messo in onda la miniserie sul Principe Andrea, A Very Royal Scandal. Il Duca di York è tornato far parlare di sé anche per via di un’intervista in cui ha rilasciato dichiarazioni scottanti.

A Very Royal Scandal, la miniserie di Amazon Prime, è dedicata ai retroscena inediti relativi all’intervista che il Principe Andrea rilasciò nel 2019 alla Bbc, dichiarazioni talmente scottanti che spinsero la Regina Elisabetta II ad allontanare il figlio da Corte. La miniserie è prodotta proprio dalla giornalista che intervistò il Duca di York in merito alle accuse all’interno del caso Epstein, Emily Maitlis. La produttrice ha deciso di inserire all’interno della miniserie una scena che ancora oggi genera non poco scalpore.

Principe Andrea
Principe Andrea @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

Lo scandalo del Principe Andrea sul piccolo schermo

La miniserie di Amazon Prime andrà in onda in un momento in cui sul Duca di York non sono sparite ancora le conseguenze per la sua amicizia con Jeffrey Epstein e l’intervista rilasciata in seguito sul caso. La stessa intervista, agli inizi dell’anno, è stata protagonista anche del film Scoop, prodotto da Netflix. Ma se in quel caso il Principe Andrea era stato in qualche modo ridicolizzato con l’immagine di un un reale altezzoso, in A Very Royal Scandal il Duca di York è ritratto con maggiore serietà. Tornando alla famigerata intervista, è bene ricordare che nel corso delle sue dichiarazioni il fratello di Re Carlo si difese dalle accuse di Virginia Giuffre.

La ragazza aveva dichiarato di essere stata costretta, appena sedicenne, ad avere rapporti intimi con il Principe Andrea. Ma quest’ultimo ha ribadito di non aver mai conosciuto la giovane. Il Duca di York racconta di aver portato la figlia Beatrice a mangiare la pizza, nel giorno in cui Virginia Giuffre aveva confessato il suo incontro con il Principe Andrea. Ma i media britannici non persero occasione per ridicolizzare l’accaduto.

Duca di York
Principe Andrea @Foto Crediti Ansa – VelvetGossip

Le conseguenze dell’intervista

Benché Andrea fosse il figlio prediletto di Elisabetta II, la Regina non potè fare nulla per proteggere il Principe dalla sua percepibile assenza di empatia e comprensione per le vittime di Epstein. Le domande della giornalista, inoltre, erano state molto dirette e forti tanto da peggiorare la situazione del Principe e aggravare i sospetti su di lui. La Regina si rassegnò al fatto che il figlio non si sarebbe ripreso facilmente dallo scandalo. E, forse particolarmente a malincuore, decise di firmare il comunicato ufficiale che destituiva il Duca di York dai suoi ruoli e dai suoi titoli a Corte.

Come riporta anche Ansa, Emily Maitlis in una recente intervista alla Bbc ha dichiarato: “Tutto cambiò. Perse il rispetto della Nazione (in riferimento al Principe Andrea, ndr). Tuttavia penso che sia ancora un affare irrisolto. Perché le vittime di Jeffrey Epstein non hanno potuto mettersi alle spalle la vicenda, non c’è mai stato un processo“. E questo rappresenta sicuramente un’ombra che fa fatica a dissolversi e che incombe sul Duca di York e indirettamente sulla Famiglia Reale Britannica.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio