Come sta Sabrina Salerno dopo l’intervento al seno
Le prime parole dell'artista dopo la rimozione del tumore
In un post condiviso su social Sabrina Salerno aveva annunciato di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico per rimuovere un tumore al seno. Oggi, dopo l’operazione, l’artista ne rivela l’esito.
Ricordando l’importanza della prevenzione, Sabrina Salerno aveva annunciato, in un post condiviso sui suoi account social ufficiali, di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico per rimuovere un nodulo maligno al seno. La cantante e attrice, aveva spiegato di aver scoperto la lesione grazie ad una mammografia. Ad operazione conclusa l’artista e i medici che hanno effettuato l’intervento ne rivelano l’esito.
Parlano i medici di Sabrina Salerno
A poche ore dall’operazione al seno, Sabrina Salerno aveva condiviso sui social una foto dall’ospedale accompagnata da un chiaro messaggio: “Ci siamo. Tra poche ore entrerò in sala operatoria per un intervento al seno a causa di un nodulo maligno. Come ogni anno, a luglio, ho fatto la mammografia. Sono stati mesi accompagnati da tanta paura, ansia, malinconia ma soprattutto tanta speranza e voglia di reagire. La prevenzione e la diagnosi precoce può salvarci la vita“. Ore di apprensione sono seguite all’annuncio e tanti i follower che hanno inoltrato messaggi di vicinanza alla cantante e attrice. Conscia dell’affetto ricevuto, Sabrina Salerno ha voluto comunicare l’esisto dell’operazione subito dopo essere uscita dalla sala operatoria.
In una Instagram Stories l’artista afferma: “Sto bene, l’operazione è andata bene, mi dispiace non poter rispondere a tutti, ho i social andati in tilt e non vedo più i messaggi, ma voglio davvero ringraziare tutti“. La cantante e attrice aveva spiegato di aver scoperto un nodulo maligno al seno e, a fronte dell’accaduto, il chirurgo Christian Rizzetto, dell’equipe medica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso che ha operata Sabrina Salerno, spiega nel dettaglio la natura dell’operazione. Come riporta Il Messaggero, il Dottor Rizzetto afferma: “Si trattava di una lesione non palpabile evidenziata ad una mammografia eseguita per prevenzione che ha reso necessario un intervento di quadrantectomia mediante centraggio con biopsia del linfonodo sentinella“.
L’importanza della prevenzione
Questa operazione è effettuata, come chiariscono gli esperti, in presenza di un tumore nel suo stadio iniziale. Come riporta ancora Il Messaggero, alla quadrantectomia è seguito un intervento di oncoplastica. Giorgio Berna, il chirurgo plastico che ha effettuato l’operazione, spiega: “Dopo aver eseguito la quadrantectomia si è provveduto al rimodellamento della ghiandola mammaria per restituirne la forma e riequilibrare i volumi“. Per Sabrina Salerno, pertanto, si può parlare di un esito positivo dell’intervento che sarebbe stato confermato anche dalla direzione sanitaria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, nella persone del Direttore generale Francesco Benazzi: “Il tumore è stato scoperto in una fase iniziale e l’operazione è stata positiva. Questo conferma una volta di più l’importanza della prevenzione“.
Difatti, sono sempre di più i personaggi pubblici che si fanno testimoni, parlando delle loro esperienze in prima persona, dell’importanza della prevenzione e delle diagnosi precoci. Diversi anche i Vip che desiderano mandare messaggi di speranza, forza e umanità, anche attraverso le proprie battaglie personali. Un altro caso recente, per esempio, è quello dell’attrice Eleonora Giorgi colpita da un tumore al pancreas. Le sue condizioni di salute sono ancora in fase di sviluppo, ma questo non ha scoraggiato l’attrice dal voler combattere e sperare. Quello che possiamo augurarci è che Eleonora Giorgi e milioni di persone come lei possano vedere la luce in fondo al tunnel.