Kate Middleton: il primo impegno pubblico dopo la pausa forzata
Terminate le cure contro il cancro, la Principessa del Galles ritorna a lavoro
Dopo la pausa forzata dovuta alle cure per combattere il cancro, Kate Middleton torna per la prima volta ai suoi impegni pubblici.
Dopo la diagnosi di cancro, la Principessa Kate Middleton ha dovuto trascorrere un periodo lontano dal lavoro per potersi dedicare completamente alle cure. Terminate da poco le terapie, la consorte del Principe William è decisa a ritornare al suo lavoro e per la prima volta ritorna ai suoi impegni pubblici. Lo scorso 9 settembre 2024, infatti, in un video condiviso dagli account ufficiali della Royal Family, la Principessa del Galles ha reso pubblica la notizia di aver concluso i cicli di chemio. Tuttavia, la Principessa non ha omesso di avere ancora un lungo periodo di guarigione ad attenderla, ma questo non le ha impedito di dedicarsi ad alcuni impegni che da sempre le stanno a cuore.
Il ritorno a lavoro di Kate Middleton
Secondo la Court Circular (il registro ufficiale delle attività della famiglia reale), Kate Middleton nei giorni scorsi avrebbe incontrato, nel Castello di Windsor, i membri del Royal Foundation Centre for Early Childhood, il centro dedicato alla prima infanzia che la stessa Principessa ha fondato nel 2021. L’incontro pare abbia avuto la finalità di discutere alcuni aspetti di un nuovo progetto. Alla nascita della fondazione, la moglie del Principe William aveva espresso tutta la sua vicinanza alle tematiche che riguardano la prima infanzia, spiegando: “Il mio viaggio nella comprensione dell’importanza della prima infanzia in realtà è iniziato con gli adulti, e non con i bambini“.
Sempre all’epoca della fondazione del Royal Foundation Center for Early Childhood, Kate Middleton aveva dichiarato: “Volevo capire cosa potevamo fare di più per combattere i crescenti tassi di cattiva salute mentale. Ho parlato con psichiatri, neuro scienziati, professionisti e accademici e genitori e ho capito che il miglior investimento per la nostra salute e felicità future è nei primi cinque anni di vita“. E in merito a quanto affermato, il sito ufficiale della Royal Family spiega che il nuovo progetto si prende carico di esaminare come le esperienze vissute durante la prima infanzia possano essere causa di diverse sfide sociali, spesso dai risvolti estremi.
Le ipotesi sulle date ufficiali
Come rivela The Telegraph, Kate Middleton non avrebbe mai smesso di lavorare al progetto per la sua fondazione, nonostante gli ultimi mesi segnati dalle cure contro il cancro. Oggi, pertanto, terminati i cicli di chemio, la Principessa del Galles è pronta a tornare “in presenza“. La diagnosi della malattia e le conseguenti cure hanno tenuto Kate Middleton lontana dagli impegni pubblici da marzo del 2024. Da allora, infatti, la moglie del Principe William è apparsa in pubblico solo in occasione del Trooping The Colour a giugno, alla finale di Wimbledon a metà luglio e a fine agosto, con gli altri membri della famiglia reale, mentre si recava a messa a Balmoral.
La stampa britannica è fiduciosa nell’affermare che Kate Middleton potrebbe tornare presto in pubblico. Una data ipotizzabile sarebbe il 10 novembre, in occasione del Remembrance Day e successivamente anche a dicembre per il concerto natalizio Together At Christmas. Tuttavia, da Palazzo non sono ancora state trasmesse date ufficiali del rientro in pubblico e pertanto occorre attendere solo che la Principessa abbia recuperato pienamente le forze.